Fare Cinema
banner430X45

"Fresh Air", un inedito per Summer Kino 2013


Fedele alla sua storia di luogo di ricerca e (ri)scoperta anche di titoli inediti in Italia, SUMMER KINO non si accontenta di presentare il meglio della scorsa stagione cinematografica, ma cerca per il suo pubblico anche opere fuori dagli schemi che non sono riuscite a trovare la via delle nostre sale. Proprio come il film in programma martedì 2 luglio alle ore 22: l'ungherese FRESH AIR di Ágnes Kocsis, presentato per l'occasione dallo sceneggiatore e co-regista Andrea Roberti.

Visto a Cannes nel 2006, e salutato come un'autentica rivelazione (tanto da guadagnarsi una nomination agli European Film Awards come migliore scoperta dell'anno), il film racconta una storia tutta al femminile: quella di Viola, che fa la custode in un bagno pubblico e cerca un uomo negli annunci per cuori solitari dei giornali, e di sua figlia Angela, diciassettenne col sogno di diventare stilista, che non sopporta la madre e il suo lavoro. Lontane in tutto, le due si ritrovano soltanto sul divano, unite dalla passione per la loro serie tv preferita, La Piovra, e per il loro sogno proibito, Michele Placido.

Due solitudini, e un tentativo di raggiungere qualcosa di diverso. Un'altra vita. Aria fresca.

SUMMER KINO, la versione en plein air del cineclub Il Kino, autentico punto di riferimento della cultura (non solo) cinematografica della Capitale, prosegue fino al 31 agosto “sotto le stelle”, nel giardino del Circolo degli Artisti (via Casilina Vecchia, 42), all’interno del Roma Village. La filosofia è quella di sempre: attenzione al cinema di qualità da tutto il mondo (rigorosamente in v.o. sottotitolata), occhio di riguardo per le realtà indipendenti e il documentario; incontri con gli autori e i protagonisti dei titoli italiani in programma; valorizzazione delle “perle” sfuggite al grande pubblico nel corso della stagione.

Tra gli ospiti confermati nel primo mese di programmazione: Valeria Golino, Luigi Lo Cascio, Donatella Finocchiaro, Salvatore Mereu, Cosimo Terlizzi, Edoardo Gabbriellini.

L’appuntamento è tutti i giorni dalle 19 alle 3.
Ingresso alle proiezioni: 5 euro.

02/07/2013, 07:38