FESTIVAL DI LOCARNO - L'Ambasciata ospita la presentazione


In programma dal 7 al 17 agosto il Festival premia alla carriera Sergio Castellitto come attore e come regista.


FESTIVAL DI LOCARNO - L'Ambasciata ospita la presentazione
Morante e Castellitto. "La bellezza del somaro"
Come di consueto è stato il salone dell'Ambasciata Svizzera a Roma ad ospitare il tradizionale Ricevimento, in presenza dell'Ambasciatore Bernardino Regazzoni e del Presidente del Festival Marco Solari, per presentare un primo assaggio del 66° Festival del film Locarno.
Il Direttore Artistico Carlo Chatrian ha annunciato il Pardo D'oro alla carriera a Sergio Castellitto .

L'omaggio a Castellitto prevede una conversazione con l'artista aperta al pubblico del Festival e la presentazione di cinque opere che saranno l'occasione per ripercorrerne la carriera: Chi lo sa! di Jaques Rivette (2001), L'ora di religione di Marco Bellocchio (2002), Alza la testa di Alessandro Angelini (2009), così come La bellezza del somaro di (2010) e Venuto al mondo (2012 presentato in prima svizzera) entrambi diretti dall'attore.
Per il Direttore Carlo Chatrian: "Il riconoscimento a Sergio Castellitto, attore e regista, non è solo un modo per ripercorrere una carriera che ha saputo collegare due epoche distinte del cinema italiano, quella dei mostri sacri ( Monicelli, Ferreri , Mastroianni.....) e quella dei nuovi registi (Amelio , Bellocchio , Virzì) per poi trovare un proprio percorso creativo. Castellitto rappresenta quel cinema italiano di qualità che ha molto da raccontare anche oltre i suoi confini, quello stesso cinema che mi piacerebbe portare a Locarno attraverso proposte magari meno celebri ma altrettanto originali ".

Il festival proporrà l'intera opera cinematografica di George Cukor, le proiezioni saranno accompagnate da discussioni sul suo cinema animate da cineasti, attori e critici invitati a Locarno.
C'è l'imbarazzo della scelta a menzionare alcuni titoli da My fair lady (1964)
E' nata una stella (1954) Facciamo l'amore (1960) Scandalo a Philadelphia (1940).

Pardo d'onore Swisscom 2013 a Werner Herzog.

E per finire il Presidente del Festival Marco Solari ha annunciato che il programma completo sarà presentato il 17 luglio 2013 auspicando che la rassegna romana di Piazza Vittorio , potrà anche quest'anno farci vedere il meglio di Locarno.




David Dori

14/06/2013, 09:58