Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Milano sarà ancora la città del cinema?


Milano sarà ancora la città del cinema?
Milano era la città dei cinema, ma negli ultimi 40 anni la progressiva chiusura di cinema, sale di prossimità e cineclub ha cambiato la fisionomia della città. Attraverso lo studio del passato e l’analisi del presente, l’associazione ceCINEpas in collaborazione con Arci ha promosso l’incontro "Milano sarà ancora la città dei cinema?" per proporre vie da percorrere, spazi da utilizzare, realtà da coinvolgere e scenari futuri da delineare.

L’incontro si terrà lunedì 17 giugno, a partire dalle ore 20.00, presso lo spazio SPUNC di Carroponte, Sesto San Giovanni. Interverranno:
· Francesco Magnani, presidente di Cecinepas, associazione culturale milanese che si sta impegnando nell’apertura di una sala cinematografica con annesso bar bistrot
· Valentina La Terza, Responsabile Cultura e Politiche Giovanili Arci Milano
· Claudio Casazza, regista del documentario "Era la città dei cinema"
· Matteo Pavesi per Mappa Interattiva. La storia delle sale cinematografiche a Milano dal 1900 ad oggi a cura di Mic e Anec
· Alessandra Gariboldi, Fondazione Fitzcarraldo
· Giorgio Limonta, urbanista - Laboratorio di ricerca del Politecnico di Milano

Modererà l’incontro Sara Sagrati, giornalista e critico cinematografico

L’incontro è pubblico e aperto

La serata cinematografica del Carroponte continuerà alle 21.30 con la proiezione di "Il gabinetto del Dottor Caligari" di Robert Wiene (1920) sonorizzato dal vivo da Le Gros Ballon.

13/06/2013, 16:20

Maria Di Lauro