Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

TAORMINA FILMFEST - Tra anteprime e film d'autore


Il festival di Mario Sesti aprirù con "L'uomo d'acciaio" e chiuderà con "The Lone Ranger"


TAORMINA FILMFEST - Tra anteprime e film d'autore
L'uomo d'acciaio
La 59° edizione del TaorminaFilmFest, guidata da Mario Sesti e da Tiziana Rocca, rinnova l’appuntamento del Grande Cinema al Teatro Antico che aprirà il 15 giugno con l’anteprima de L’uomo d’acciaio (Man of Steel) di Zack Snyder e che sarà presentato dal regista insieme a Russell Crowe, Henry Cavill, Amy Adams e Antje Traue.

La chiusura della manifestazione, il 22 giugno, è invece affidata a un’altra pellicola con la proiezione speciale di The Lone Ranger, diretta da Gore Verbinski con Johnny Depp e Armie Hammer.

La nuova idea di Festival nata lo scorso anno, che ha proposto con successo generi di vivido impatto emotivo e popolare come la commedia, il thriller, l'horror, insieme a un fitto palinsesto di educazione e formazione (le TaoClass e i Campus con le grandi star del cinema mondiale e italiano) e l'esplorazione delle nuove frontiere del cinema on line (le Web Serie) prosegue e si amplifica anche in questa edizione, proponendo al pubblico film spettacolari e d’autore, incontri con i grandi protagonisti del cinema internazionale tra cui, quest’anno, ben quattro Premi Oscar: Russell Crowe, Jeremy Irons, Marisa Tomei e Giuseppe Tornatore e, per la prima volta in un festival di cinema, delle serie web in anteprima assoluta.

Oltre ai già citati L’uomo d’acciaio e The Lone Ranger, il Teatro Antico vede protagoniste altre anteprime di molti film tra i più attesi della stagione: In Trance (Trance) del premio Oscar Danny Boyle con Rosario Dawson, James McAvoy, Vincent Cassel; Cha cha cha di Marco Risi con Luca Argentero, Eva Herzigova che saranno presenti a Taormina; Java Heat di Conor Allyn con Kellan Lutz e Mickey Rourke; Before Midnight (Prima di Mezzanotte) di Richard Linklater con Ethan Hawke e Julie Delpy; Parental Guidance di Andy Fickman con Billy Crystal, Bette Midler e Marisa Tomei.

“La nostra idea è quella di lavorare per scoprire cosa c’è ancora oggi ‘nella pancia’ del cinema – sottolinea Mario Sesti –, ritornare a quella straordinaria forza che ha fatto del cinema il medium di più rapida e planetaria diffusione del ‘900, molto più della radio o della televisione”.

Otto giorni densi di appuntamenti, tra cui la presentazione del Premio Kineo Diamanti al Cinema, tante proiezioni e Pre-visioni/Lavori in corso. La sezione, presentata la scorsa edizione con grande successo, dove si raccontano in anteprima film italiani della prossima stagione presentati dagli autori. Quest’anno incontri molto particolari con Fabio Segatori e Nino Frassica; con Enrico Brignano e Alessio Maria Federici; con Giacomo Ciarrapico, Luca Vendruscolo, Mattia Torre, gli autori di Boris che parleranno dei loro progetti futuri e così farà Alessandro Siani.

“Crediamo – dichiarano Mario Sesti e Tiziana Rocca – che il cinema possa essere uno straordinario vettore per eventi di solidarietà: nulla come il grande cinema contemporaneo, in fondo, ha dimostrato come sia importante stare dalla parte di chi ha meno e di chi soffre e nulla più del cinema ha lavorato per sensibilizzare chiunque sulle sorti del nostro pianeta”.

12/06/2013, 08:30