OMAGGIO A PIERO DE BERNARDI E LEO BENVENUTI A PRATO


Omaggio ai padri della commedia italiana, con proiezioni e testimonianze di registi e amici quali Veronesi, Nichetti, Parenti, Gian Marco Tognazzi e Paolo Hendel.


OMAGGIO A PIERO DE BERNARDI E LEO BENVENUTI A PRATO
Piero De Bernardi
Si tiene presso il Castello dell’Imperatore di Prato – venerdì 14 e sabato 15 giugno 2013 alle ore 21.00, a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, l’evento-omaggio a due grandi sceneggiatori del cinema italiano, Piero De Bernardi e Leo Benvenuti. L’iniziativa, al suo secondo anno, è organizzata da Romeo Conte e Isabella De Bernardi, figlia di Piero, e nasce da un’idea del giornalista e critico cinematografico Federico Berti.

Durante le due serate – condotte dai giornalisti Giovanni Bogani e Federico Berti - saranno proiettati due dei film scritti dalla coppia: "Il marchese del Grillo" e "Bertoldo Bertoldino e Cacasenno", entrambi diretti da Mario Monicelli. Numerosi i personaggi del mondo dello spettacolo, amici e colleghi dei due sceneggiatori, che saranno presenti per portare la propria personale testimonianza: dai registi Giovanni Veronesi, Maurizio Nichetti, protagonista del film "Bertoldo Bertoldino e Cacasenno" e Neri Parenti alla costumista Gianna Gissi, ma anche lo scenografo Lorenzo Baraldi e il direttore della fotografia Sergio D’Offizi, gli attori Paolo Hendel e Gian Marco Tognazzi, il figlio di Leo Benvenuti, Roberto e Chiara Rapaccini, compagna di Mario Monicelli.

Piero De Bernardi, nato a Prato, è scomparso nel 2010 a Milano, dopo aver sceneggiato l’ultimo "Amici Miei" diretto da Neri Parenti, mentre Leo Benvenuti, fiorentino, è scomparso a Roma 10 anni fa. Considerati i padri della commedia del cinema italiano, hanno sceneggiato oltre 200 film.

11/06/2013, 14:09