Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

L’ANICA plaude agli ottimi risultati di audience
del cinema in prima serata su RAITre


L’ANICA plaude agli ottimi risultati di audience del cinema  in prima serata su RAITre
"Che il cinema d’autore torni in prima serata su una rete RAI è una buona notizia, che poi riesca a fare buoni ascolti è un’ottima notizia".

Questa la reazione del presidente ANICA Riccardo Tozzi di fronte al buon risultato di audience che ha ottenuto il film di Terrence MalickThe Tree of Life” domenica sera in prima serata su RAITre.

"Più di un milione e duecentomila spettatori per un film bello e di grande impatto, ma anche di una certa complessità, non assimilabile ai comuni ritmi televisivi è un risultato importante. Il fatto poi che questo esito si sia prodotto all’interno di una scelta editoriale che vede il cinema d’autore al centro delle scelte editoriali della RAI e di RAITre, è ancora più positivo", ha commentato Tozzi.

Infatti RAITre, oltre a quattro film la cui programmazione è prevista in prima serata, ha lanciato una serie di 16 film in prima visione, per metà di origine italiana, trasmessi sempre di domenica, ma in seconda serata.

"Sappiamo" – ha ribadito il presidente dell’ANICA - "quanto la programmazione di film in tv in fasce di programmazione di rilievo sia importante, soprattutto per far riacquistare al grande pubblico il punto di vista quasi mai convenzionale del cinema d’autore. Credo che ciò possa costituire, da parte del servizio pubblico, un enorme spot al cinema in quanto tale che non può che far bene a tutte le sue forme di fruizione, sala compresa".

"Naturalmente pensiamo che l’offerta di un simile cinema e più in generale di quello italiano" – ha concluso Riccardo Tozzi – "debba avvenire anche in altri periodi dell’anno, con forme organizzate di programmazione che ne amplifichino le potenzialità".

11/06/2013, 13:09