Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

IL MIO CORPO È LA TERRA - L'esperienza di Pierre Rabhi


IL MIO CORPO È LA TERRA - L'esperienza di Pierre Rabhi
Una approfondita e interessante intervista a Pierre Rabhi, esperto internazionale per la lotta contro la desertificazione, scrittore e pensatore, fondatore del movimento dei Colibris in Francia, è il cuore del documentario "Il mio Corpo è la Terra" di Carola Benedetto e Igor Piumetti.

Tutto nasce da un invito che dall'Italia parte nel 2012 per raggiungere Rabhi e invitarlo al festival Per Sentieri e Remiganti: presenza che salta, e per compensarla Benedetto e Piumetti decidono di raggiungerlo e filmare le sue idee. Doveva essere un breve assaggio della filosofia di Rabhi, è diventata una docu-intervista di circa 30 minuti.

L'idea alla base de "Il mio Corpo è la Terra" è quella di raccontare la “rivoluzione gentile e agroecologica” che sta trasformando la Francia: Rabhi si batte da anni per ripristinare l’armonia fra uomo e natura, per affermare i valori dell'agricoltura ecologica e proporre soluzioni tanto semplici - rispettare la terra, in primis - quanto rivoluzionari per il nostro mondo, agendo come il colibrì della leggenda amerinda, che col suo piccolo becco cerca - unico a fare qualcosa - di portare abbastanza acqua per spegnere un incendio nella foresta: impresa impossibile, ma da svolgere nella consapevolezza di quanto sia fondamentale "fare la propria parte".

Oltre a Rabhi, i due registi hanno incontrato per parlare di lui anche Madre Hypandia, la badessa del Monastero ortodosso di Solan; Lama Lhundroup del monastero buddhista Karma-Ling e Vandana Shiva, attivista e ambientalista indiana.

03/06/2013, 08:40

Carlo Griseri