Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Slow Food Story" in sala con l'aperitivo: l'elenco dei cinema


Cinema e cibo s’incontrano per "Slow Food Story" di Stefano Sardo – il film sulla genesi del movimento– che sarà in sala a partire da giovedì 30 maggio. In occasione dell’arrivo del film nelle sale, i cinema che lo programmano hanno organizzato con le condotte di Slow Food un aperitivo/degustazione che sarà offerto agli spettatori prima della visione.

"Slow Food Story" di Stefano Sardo è la storia di una rivoluzione lenta, che va avanti da 25 anni e ancora non dà cenno di volersi fermare. La storia di un’associazione e del suo fondatore, Carlo Petrini, detto Carlìn, inventore di Slow Food e Terra Madre. Il film distribuito da Tucker Film in collaborazione con Indigo Film è stato presentato al Festival di Berlino nella sezione dedicata a pellicole e cibo Kulinarisches Kino.

Nel 1986 in Italia, Carlìn fonda l’associazione gastronomica ArciGola, e tre anni dopo lancia a Parigi lo Slow Food, un movimento internazionale che nasce come Resistenza al fast food. Senza mai lasciare Bra, la sua cittadina di 27mila abitanti, Petrini crea un movimento che oggi esiste in 150 paesi e che trasforma per sempre la gastronomia.

“Ho capito subito che volendo affrontare la storia di Slow Food avrei dovuto raccontare la vita di Petrini” - dice il regista Stefano Sardo - "In lui non c’è distanza tra privato e pubblico, Slow Food è tutta la sua vita. Petrini, con irruenza ‘ineducata’ e intellettualmente contagiosa, ha capito prima degli altri che sul cibo si giocava una delle partite decisive per il nostro futuro".

Slow Food Story è distribuito da Tucker Film in collaborazione con Indigo Film; prodotto da Indigo Film e Tico Film in associazione con Element Picturescon il contributo di Ministero per i Beni e le Attività culturali Direzione Generale per il Cinema con il sostegno di Piemonte Doc Film Fund Fondo Regionale per il documentario con il sostegno di Piano MEDIA della Comunità Europea con Bord Scannán na héireann/ The Irish Film Board.

I soci Slow Food, esibendo la propria tessera alla cassa, avranno diritto ad un biglietto ridotto.
Facendo un acquisto – di qualunque importo - c/o EATALY di Roma, Milano, Genova, Torino, Bologna si riceverà un coupon che darà diritto a un biglietto ridotto per vedere SLOW FOOD STORY

Queste le prime sale confermate che programmeranno il film dal 30 MAGGIO:

ROMA- Cinema 4 Fontane
MILANO- Cinema Apollo (evento il 30) e al CENTRALE dal 31 maggio
GENOVA-Cinema City
TORINO- Cinema Centrale
UDINE- Cinema Visionario
BRA- Cinema Impero
PADOVA – Porto Astra
PISA- Cinema Lanteri
SAN REMO – Cinema Ariston
BOLOGNA- Cinema Lumiere
PORDENONE- Cinema Cinemazero
PESARO- Cinema Loreto
TRENTO- Cinema Astra
CAGLIARI - Cinema Odissea
TRIESTE – Cinema Giotto

29/05/2013, 08:15

Maria Di Lauro