Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

TODI FESTIVAL - Silvano Spada torna al timone


Il teatro ospita il cinema, Angiolini, Pandolfi e Montanari sul palco a Todi. Un'edizione dedicata anche alla cultura araba con eventi, mostre, incontri, video


TODI FESTIVAL - Silvano Spada torna al timone
Dopo 15 anni Silvano Spada torna a dirigere il Todi Festival. Dal 23 agosto al 1 settembre la cittadina umbra diventa nuovamente palcoscenico del giovane teatro italiano, dando spazio a nuovi protagonisti e ospitando molti registi e attori di cinema.

Il festival, fondato proprio da Spada nel 1987, come consuetudine produce e coproduce gli spettacoli in cartellone che in questa edizione pone la sua attenzione alla cultura araba, con testi di autori palestinesi e marocchini, prentando successi internazionali mai visti in Italia.

Apre "Ritorno ad Haifa" di Ghassan Kanafani, nella versione adattata per il teatro da Valentina Palazzari e la regia di Patrick Rossi Gastaldi, ospite storico del Festival; in scena Barbara Chiesa, Danilo Nigrelli, Amanda Sandrelli, Fulvio Falzarano, Davide De Angelis, in uno spettacolo che racconta la Palestina prima e dopo l'occupazione israeliana.
Alla presentazione del Todi Festival, abbiamo incontrato Valentina Palazzari, autrice dell'adattamento teatrale in italiano.

Com'è stato lavorare su un testo come questo?

"Il lavoro più importante è stato quello di mantenere le distanze, non schierarsi. Capire le umane debolezze di tutti i personaggi cercando di non giudicare. È stato un lavoro di condivisione di pensieri, stati d'animo che se pur culturalmente, geograficamente e anagraficamente distanti, ho spesso sentito addosso come mi appartenessero".

Assisterai alle prove dello spettacolo?

"Seguirò senz'altro la messa in scena. sono felicissima che a dirigere lo spettacolo ci sia Patrick Rossi Gastaldi, un grandissimo regista, di grande sensibilità, insieme ad attori innamorati del testo e bravissimi a partire da Amanda Sandrelli insieme a tutti gli altri".

Cosa comporta questo ritorno alla direzione di Silvano Spada?

"Il ritorno del festival nelle mani del suo ideatore significa come si è già visto dal programma in conferenza stampa, molto spazio ad autori giovani e giovanissimi alla loro energia e quindi a nuova freschezza e idee nel teatro".


Come detto, diversi gli attori e i registi di cinema tra i protagonisti degli spettacoli 2013; oltre ad Amanda Sandrelli vedremo Claudia Pandolfi e Francesco Montanari diretti da Luciano Melchionna in Parole incatenate. Ambra Angiolini, Marco Bocci e Marco Leonardi saranno in scena nello spettacolo Processo alla Strega diretto da Enrico Maria Lamanna.

Un cartellone ricco, consultabile per intero su todifestival.it, che conferma uno dei punti fermi per gli amanti del teatro italiano da oltre 25 anni.

28/05/2013, 16:49

Stefano Amadio