Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

A Torino il 4 e 5 giugno una rassegna di documentari sull’amianto


A Torino il 4 e 5 giugno una rassegna di documentari sull’amianto
Una rassegna di documentari sull’amianto a Torino, organizzata dal Centro Studi Sereno Regis nei giorni e in collaborazione con Cinemambiente.

"Dallo scorso febbraio sono in corso a Torino le udienze del processo di appello per disastro doloso permanente e omissione dolosa di misure antinfortunistiche contro i proprietari e amministratori dell’Eternit, la multinazionale dell’amianto. La giustizia segue il suo corso, la sentenza č attesa a inizio giugno 2013, ma non risolverŕ tutti i problemi: nei luoghi infestati dalle fibre d’amianto ci si continua ad ammalare e si muore, in attesa delle risorse per la bonifica e l’attuazione del Piano Nazionale di coordinamento per l’assistenza, la ricerca e la cura delle malattie da amianto. Occorre mantenere l’attenzione sul processo e su questa vertenza democratica, che non č solo torinese e italiana, ma universale, perché l’unica risposta possibile alla globalizzazione degli interessi del mercato č la globalizzazione dei diritti alla salute, all’ambiente salubre e a un lavoro non nocivo e solidale".

Il programma:

Martedě 4 giugno 2013
h. 14.00: Indistruttibile (60’) di Michele Citoni (2004) presentato al concorso nazionale “Roberto Gavioli”, Museo Industria e Lavoro (Musil) di Brescia.

h. 15.15 Toxic Trade (27’ – in inglese) Reportage tv ABC Australia

h. 15.45: Morire di polvere (10’) di Dario Cambiano e Patrizia Corgnati (Quartarete TV). Al termine della proiezione č previsto il dibattito con gli autori.

Mercoledě 5 giugno 2013
h. 14.00: La multinazionale delle vittime (56’), di Gaetano Agueci, Dinorah Cervini e Maria Roselli.

h. 15.10: Canada’s ugly secret (16’- in inglese), Reportage CBC canadese

h. 15.30: Polvere (85’), di Andrea Prandstraller e Niccolň Bruna (2011). Al termine della proiezione č previsto il dibattito con gli autori.

26/05/2013, 09:53