Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Lo Spiraglio - A Roma il Festival sul disagio mentale


Lo spiraglio Film Festival. Dal 31 maggio al 1° giugno alla Casa del Cinema. Una rassegna dedicata al tema della salute mentale e del disagio psichico, legati anche all'attuale crisi economica. Premiata Alba Rohrwacher


Lo Spiraglio - A Roma il Festival sul disagio mentale
Franco Montini e Lidia Ravera alla presentazione del festival
Comincia la terza edizione de Lo spiraglio Film Festival sotto la direzione scientifica di Federico Russo e di quella artistica di Franco Montini.

Otto lungometraggi, tra cui sette documentari, e dieci cortometraggi: sono le pellicole selezionate per la terza edizione de Lo spiraglio Film Festival, in programma, ad ingresso gratuito, dal 31 maggio al 1° giugno alla Casa del Cinema di Roma e promosso da ROMA CAPITALE - Dipartimento Salute Mentale, ASL RMA - Roma Centro e Fondazione Roma Solidale Onlus.

"Arrivare alla terza edizione" ha affermato Cimagalli, Presidente della Fondazione Roma Solidale "è stato un traguardo. Ancora oggi parlare di salute mentale non è inutile anzi esiste un'urgenza, un pregiudizio verso un problema che esiste. E raccontarlo attraverso le immagini cinematografiche significa utilizzare un linguaggio originale che sappia penetrare e percepire la realtà. Roma Solidale si occupa di disagio per mescolare temi che comunicano tra loro".

Alla conferenza stampa di presentazione della terza edizione è intervenuto anche il neo Assessore alla Cultura della Regione Lazio, Lidia Ravera, che ha affermato quanto questo disagio mentale psichico sia diffuso e sia accresciuto con la crisi economica. La decostruzione dell'io, la mancanza di punti di vista si superano in parte con il cinema. In questo periodo storico è maggiore, infatti, il bisogno di consumare cinema: per questo è fondamentale anche un Festival che rifletta sulla salute psichica nazionale.

Questo Festival tematico, come ha ribadito anche Federico Russo, vuole contribuire ad offrire uno spiraglio alla crisi economica e trattare, come ha analizzato Franco Montini, tematiche delicate in modo divertente, come è stato fatto nelle pellicole "Si può fare" e "Qualcuno volò sul nido del cuculo".

Infine, per la prima volta, sarà assegnato ad un'attrice, Alba Rohrwacher, il Premio Speciale Lo Spiraglio - Fondazione Roma Solidale onlus per aver saputo incarnare, con talento, professionalità e partecipazione, personaggi segnati da problematiche psichiche.

24/05/2013, 08:36

Alessandra Alfonsi