Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Voci mai spente" e Gruppo Abele al Cecchi Point


Serata speciale al Cecchi Point di Torino (via Antonio Cecchi 17) in occasione della pubblicazione del "Dizionario enciclopedico di mafie e antimafia" a cura di Manuela Mareso e Livio Pepino.

Le Edizioni Gruppo Abele, la rivista Narcomafie e la libreria La Torre di Abele presentano "Mafie: non solo parole", un ciclo di quattro incontri tematici con gli autori. Martedì 28 maggio alle ore 18 si parte con la proiezione del documentario "Voci mai spente" di Anna Migotto e Sabina Fedeli a cura del programma Terra! Introducono la proiezione Ombretta Ingrasci e Marika Demaria.

Il libro
La lotta alle mafie non può essere delegata a forze dell'ordine e magistratura, ma richiede il coinvolgimento di ogni cittadino. Questo dizionario, che raccoglie il contributo di 60 esperti per la compilazione di oltre 100 voci, vuole essere strumento non solo di conoscenza, ma di reale contrasto a un cancro che con il suo capitale di violenza e di ricchezza smisurata sta compromettendo - tanto più in questa drammatica fase di recessione - la tenuta del nostro sistema democratico.
Il dizionario, curato da Manuela Mareso e Livio Pepino, fa seguito alla prima edizione, uscita nel 2008. Ma, lontano dall'essere solo una ri-edizione, questo Dizionario enciclopedico è uno strumento profondamente rinnovato in molte delle voci e nella struttura, uno strumento di analisi e di aggiornamento, non solo per chi si occupa di mafie tutti i giorni, magari per lavoro, ma per tutti coloro che non vogliono accettare che convivere con le mafie sia un destino ineludibile.

23/05/2013, 09:10