!Xš‚‰

FESTA DEL CINEMA - Successo per la prima edizione


Spettatori + 66%. Chiusura in bellezza; nell'ultima giornata ilpubblico aumentato del 114%.


FESTA DEL CINEMA - Successo per la prima edizione
Chiude in bellezza la FESTA DEL CINEMA. Ieri, ultimo giorno della manifestazione, il pubblico al cinema è aumentato del 114% rispetto a giovedì della scorsa settimana, giorno di apertura della FESTA. Ancora più positivo il confronto con l’omologo giovedì dell’anno scorso: i biglietti venduti, secondo i dati Cinetel, sono aumentati del 190,7%.

Analizzando i dati complessivi della FESTA DEL CINEMA, che si è svolta dal 9 al 16 maggio, le presenze, rispetto al periodo dal 2 al 9 maggio, sono aumentate del 66%, passando da 1,351 milioni a 2,242 milioni. Gli incassi sono diminuiti solo del 9,7%. Bene il confronto anche rispetto all’omologo periodo del 2012: i biglietti venduti sono aumentati del 48%.

La FESTA DEL CINEMA, promossa dall’industria cinematografica italiana ha offerto in questi giorni spettacoli a prezzo ridotto, 3€ per i film in 2D e 5€ per quelli in 3D, e molte iniziative collaterali nei cinema di tutta Italia.

Molto soddisfatto dei risultati Lionello Cerri, presidente dell’Anec, associazione nazionale esercenti cinema: “questa Festa è stata un crescendo. Abbiamo iniziato il primo giorno con un incremento di presenze del 40%, rispetto al giovedì precedente, e concluso ieri con un +114%. Evidentemente ha funzionato il passaparola, ma anche l’impegno degli esercenti che hanno promosso la manifestazione, organizzando molte iniziative per coinvolgere il pubblico, a conferma dell’importante ruolo delle sale come luogo di incontro e di socializzazione”.

"L’aumento considerevole delle presenze in questa FESTA DEL CINEMA è un segnale importante" – ha dichiarato il presidente dell’ANICA, Riccardo Tozzi – "perché sta a significare che il pubblico del cinema può diventare molto più ampio, se stimolato con le giuste leve. Incoraggiante anche il comportamento, durante la Festa, dei film italiani, che quest’estate saranno presenti sugli schermi con titoli importanti".

"La FESTA è stata un successo" – dice Carlo Bernaschi, presidente dell’ANEM, associazione nazionale esercenti multiplex - "e questo risultato ci convince ulteriormente dell’opportunità di ripeterla nuovamente, già nel corso di quest’anno. Il periodo in cui riproporla dovrebbe essere novembre, a stagione già avviata e con uscite di film forti, così da promuovere con ancora più efficacia il cinema in sala".

"Ragioneremo sui dati di questa Festa per migliorare l’offerta di cinema durante tutto l’anno" – ha osservato Richard Borg, presidente dei distributori dell’ANICA, pienamente soddisfatto dai risultati della FESTA DEL CINEMA. “La Festa ci ha dato anche la possibilità di capire meglio quali sono i veri desideri del pubblico e rifletteremo approfonditamente su come andarvi incontro”.

La FESTA DEL CINEMA è stata promossa e sostenuta dalle associazioni dell’industria cinematografica ANEC, ANEM, ANICA, insieme a ACEC e FICE, ed organizzata da QMI.

17/05/2013, 18:18