!Xš‚‰

Dal 5 all'8 giugno la XVIII edizione di Linea
d'Ombra - Festival Culture Giovani


Dal 5 all'8 giugno la XVIII edizione di Linea d'Ombra - Festival Culture Giovani
Sarà il Teatro Verdi di Salerno ad ospitare la XVIII edizione di Linea d'Ombra - Festival Culture Giovani, promossa dall’Associazione SalernoInFestival e finanziata da Comune di Salerno e Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana, che si svolgerà quest'anno dal 5 all'8 giugno.

Un cambio di location per la manifestazione che propone eventi legati alla creatività contemporanea lungo le quattro macro sezioni visioni (naturale prolungamento della sezione storica del Festival dedicata al Cinema, estesa alle nuove produzioni audiovisive), suoni (con dj set e concerti live), azioni (la sezione di arti performative, con lo sguardo rivolto alla nuova drammaturgia italiana contemporanea), e segni (segmento dedicato alla narrativa, alla saggistica e più in generale alla scrittura), presentando un dialogo tra le diverse arti lungo il tema forza dell'edizione "Vita intelligente - Smart Life?".

IL TEMA DELLA XVIII EDIZIONE
Un interrogativo sul senso della vita oggi, "Smart Life - Vita intelligente?" è il provocatorio tema forza dell'edizione 2013 in cui si cercherà di scandagliare, attraverso le azioni performative e gli incontri, le contraddizioni tra l'apparente scatto qualitativo scaturito dal progresso tecnologico, per cui tutto oggi appare o tende a essere intelligente, e i dati poco organicamente globali di economia, prospettiva di vita, alfabetizzazione, che tutto mostrano tranne che un impegno e un disegno comune di vita intelligente.

LE "VISIONI" 2013
Una maratona cinematografica notturna nel segno dei Monty Python (l'acuto gruppo comico inglese attivo tra gli anni '70 e '80), il concorso "CortoEuropa" tra i più interessanti cortometraggi europei prodotti nell'ultimo anno, una selezione dei migliori progetti di storie seriali pensati e realizzati per la diffusione in rete: sono le "visioni" proposte nell'edizione che propone, per la prima volta, con la collaborazione di Progetto IMMaginario 2.0 di Perugia, la sezione "Web-series Italia", presentando cinque puntate delle sei migliori web-series del 2012, prodotte e realizzate in Italia.

I CORTOMETRAGGI IN CONCORSO
Ventuno i cortometraggi selezionati tra circa 300 produzioni europee realizzate tra il 2012 e il 2013 in concorso per la sezione "CortoEuropa".
La grande vivacità e gli investimenti maggiori nella produzione cinematografica di Spagna e Germania è il primo dato che emerge nella selezione: ben 5 i titoli provenienti dallo stato iberico, 4 invece i prodotti tedeschi, contro 1 sola opera italiana selezionata, segno di una certa difficoltà della produzione audiovisiva nel nostro Paese.
In rassegna, storie e tecniche disparate ed eterogenee, dal neoralismo estremo di "Aquel no era yo" di Esteban Crespo (Spagna/Africa, 23', 2012) sulla guerra in Africa e i soldati bambini e di "45 Degree" di Georgis Grigorakis (Grecia, 14', 2012), intenso scorcio sulla crisi ellenica, al surrealismo più spinto di "Elefante" di Pablo Larcuen (Spagna, 9', 2012), racconto grottesco della metamorfosi animale del protagonista, e di "Ziegenort "di Tomasz Popakul (Polonia, 19', 2013), film d'animazione sperimentale presentato con successo a Rotterdam.
La mania di facebook in "Steffi gefallt das" di Philipp Scholz (Germania, 5', 2012), l'incomprensione linguistica in "Rhinos" di Shimmy Marcus (Irlanda, 7', 2012), l'apologia della crisi di identità maschile in "Man in Pack" di Anna van der Heide (Olanda, 10', 2012), la fuga dal duro addestramento militare in "Dedowtschina" di Maxim Kuphal Potapenko (Germania, 20', 2012), i 'diversamente' complicati rapporti padre - figlio in "Die Shaukell des sargmachers" di Elmar Imanov (Germania, 29', 2012) e "Fliehkraft" di Benjamin Teske (Germania, 22', 2013), il dilemma dell'eutanasia in "Full of life" di Vincenzo Mineo (Italia, 15’, 2012), l’unico italiano in concorso, sono altri temi caldi raccontati nei film in concorso.
La variopinta carrellata di opere, difficilmente visibili nei circuiti commerciali, propone anche storie sui generis, borderline, come il naufragio raccontato in "Cavo d'Oro" di Siamak Etemadi (Grecia, 28', 2012), la guerra tra poveri (in questo caso due ambulanti) di "Watermelon" di Tato Kotetishvili (Polonia, 11', 2012), la paradossale invasione di insetti di "Flytopia" di Karni & Saul (Regno Unito/ Ungheria, 20', 2012), la creazione di una tata robot al centro di "The girl with the mechanical maiden" di Andrew Legge (Irlanda, 15', 2012).
Completano la sezione "Anacos" di Xacio Bano (Spagna, 6'30'', 2012) incentrato sulla figura materna, "Zombi" di David Moreno (Spagna, 12', 2012), commedia sulla progressiva perdita di memoria di un anziano signore, "Prologo" di Lucas Figueroa (Spagna, 8', 2012) corto su come la vita può cambiare nell'arco di pochissimi secondi, "Sevilla" di Bram Schouw (Olanda, 12', 2012), storia di viaggio che cambia la vita dei tre protagonisti, "Column" di Ujkan Hysaj (Kosovo, 22’, 2012), che mette in scena il dramma della guerra in Kosovo e le sue insostenibili crudeltà, "Sessiz / Bé Deng" di Rezan Yesilbas (Turchia, 14’, 2012), delicato ritratto della dura condizione di vita dei curdi in Turchia.

GIURIA E PREMI
Le iscrizioni per partecipare alle giurie che decreteranno i vincitori tra i film e le web-series in concorso sono aperte. È possibile iscriversi fino al 5 giugno 2013, compilando gli appositi form nella sezione Iscrizioni sul sito del Festival (www.festivalculturegiovani.it), e presentare domanda per far parte di entrambe le giurie.
Tra i partecipanti alla giuria web-series verranno estratti tre voucher, del valore di 250 euro lordi, destinati alla copertura delle spese di viaggio, vitto e alloggio per la partecipazione al Festival IMMaginario 2013 (tre giorni e due notti). I tre vincitori avranno, inoltre, accesso a tutte le iniziative in programma nella manifestazione perugina.
Le preferenze per film e web-series saranno espresse mediante un carnet di schede, attraverso cui è possibile attribuire, ad ogni opera in concorso, un voto da 1 a 5. La media dei voti espressi determinerà i vincitori delle sezioni. Al miglior corto 2013 verrà attribuito un premio in denaro dell’ammontare di €2.000,00 lordi. Alla migliore serie web andrà, invece, un premio in denaro dell’ammontare di €1.000,00 lordi, quale contributo all’ulteriore sviluppo del progetto.

17/05/2013, 15:52