!Xš‚‰

Emanuele Bevilacqua nuovo presidente del Premio Solinas


Emanuele Bevilacqua nuovo presidente del Premio Solinas
Il Premio Solinas il presidio più prestigioso, importante e rilevante nell’ambito della scoperta, la promozione e lo sviluppo dei progetti per il cinema e l’audiovisivo si rinnova e nomina un nuovo Presidente: Il Consiglio Direttivo dell’Associazione del Premio Solinas, riunitosi insieme all’Assemblea dei Soci ha espresso il plauso unanime a Francesca Solinas per la sua ventennale attività di Presidente e per i successi conseguiti dal Premio Solinas e, preso atto della sua decisione di non rinnovare il mandato per impegni professionali, ha nominato Presidente Emanuele Bevilacqua - http://it.linkedin.com/pub/emanuele-bevilacqua/0/122/727 - e Annamaria Granatello Vice Presidente e Direttore Artistico.

Francesca Solinas assume l’incarico di Presidente Onorario
.

Il Premio Solinas - nato all’isola di La Maddalena nel 1986 per rendere omaggio alla memoria dello scrittore e sceneggiatore sardo Franco Solinas scomparso prematuramente nel 1982 ed autore del romanzo Squarciò, e di film come La battaglia di Algeri, Kapò e Queimada di Gillo Pontecorvo, L’Amerikano di Costa-Gavras e Mr. Klein di Joseph Losey – è oggi una struttura permanente costantemente impegnata attraverso le sue attività a bandire Concorsi, a premiare autori e progetti e ad accompagnare i nuovi talenti a realizzare i propri film e a facilitare il loro avviamento professionale attraverso la Bottega Creativa: laboratorio di alta formazione dove i Giurati diventano Tutor di sceneggiatura, regia, produzione e transmedia storytelling.

Dal 2009, grazie a nuove ed importanti partnership, il Premio Solinas ha creato un concorso dedicato alla scrittura per la televisione - Piloti per serie TV - insieme alla S.A.C.T con il sostegno di RAI FICTION e RTI-MEDIASET. Con Gratta e Vinci ha dato vita a TALENTI IN CORTO un progetto per la scrittura breve con “concorso con percorso” di sviluppo, realizzazione e diffusione.

Al fine di promuovere e sviluppare il documentario di creazione nella sua fase iniziale, scrittura e progettazione, è nato invece il Premio Documentario per il Cinema, in collaborazione con Apollo 11.

Nel 2011/12 ha realizzato con successo PREMIO SOLINAS EXPERIMENTA - Concorso e laboratorio di ALTA FORMAZIONE per progetti di film lungometraggio digitale low budget per il cinema e le piattaforme multimediali, dedicato agli autori under 35.

La prima edizione di EXPERIMENTA è stata promossa dal MiBAC, Dipartimento della Gioventù-Presidenza del Consiglio dei Ministri e patrocinato da Rai Cinema.

Oggi, a oltre ventisette anni dalla prima edizione, sono molte decine gli autori che il Premio Solinas ha aiutato a farsi conoscere ed apprezzare e oltre 68 i film realizzati a partire da opere premiate e segnalate, molti dei quali hanno ottenuto fondi ministeriali, premi e riconoscimenti nei principali festival. Ultimo in ordine di tempo il film “Salvo” dei registi Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, che verrà presentato alla Semaine de la critique di questa 66ma edizione del Festival di Cannes. Il film ha vinto la Menzione Speciale per la sceneggiatura al Premio Franco Solinas 2008.

14/05/2013, 18:19