Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

MIFF AWARDS - Annunciati i vincitori del Cavallo di Leonardo 2013


MIFF AWARDS - Annunciati i vincitori del Cavallo di Leonardo 2013
Si tiene stasera, 14 maggio, al 31esimo piano del Grattacielo Pirelli, la cerimonia di consegna dei Cavalli di Leonardo, i trofei del MIFF Awards per i film in concorso. Tanti gli ospiti ma soprattutto i premi da consegnare ai protagonisti di questa XIII edizione. Premi pensati per “individui di talento, attivi nelle varie discipline che contribuiscono alla creazione e alla visualizzazione del film, premiando i cineasti e i creativi in ambito televisivo che hanno conseguito risultati lodevoli nelle loro discipline e sezioni”, dice il fondatore del Festival Andrea Galante.

Il premio più ambito, quello per la migliore regia, andrà a "Eden", di Megan Griffith, storia di una giovane coreano-americana rapita in Nuovo Messico e costretta a prostituirsi. La migliore sceneggiatura è quella di Simone Bartesaghi, autore di "Run", film su un adolescente-campione di parkour. Migliore recitazione maschile a Yu-Siang Huang, pianista cieco di Taiwan che ha commosso il pubblico con il film "Touch of the Light", basato sulla sua vicenda personale.

"The Girl and Death", di Jos Stelling, è la storia d’amore impossibile tra una cortigiana e un giovane medico, e ha vinto invece per la miglior cinematografia e miglior scenografia. Per "Filly Brown" hanno vinto Gina Rodriguez come migliore interprete femminile, Lou Diamond Phillips come miglior attore non protagonista, e Reza Safinia, il compositore di musiche rap.
Il premio per il miglior montaggio è stato aggiudicato a Joe Bini per "Manhunt", racconto della cattura di Bin Laden; quello come migliore attrice non protagonista a Samantha Silvestri per "The Redemption of the Fish".

Anche alle categorie di corti e documentari sono stati riservati dei premi. "Blood Brother" si aggiudica miglior documentario, "Angel" miglior corto 0-15min, "El Invento" miglior corto 15-30 min e, infine, "Ce l’hai un minuto" di Alessandro Bardani miglior corto italiano. Un premio speciale è quello che sarà invece conferito a Jennifer Bassey, attrice veterana della scena hollywoodiana, protagonista del corto "Timeless".

Protagonista della serata sarà anche la TV italiana: Gerry Scotti ritirerà il premio come miglior presentatore per il programma "The Winner is", Barbara D’Urso quello come miglior presentatrice per "Pomeriggio 5"; Max Pisu miglior comico per "Colorado Cafè" , Dan Peterson miglior giornalista sportivo, Edoardo Raspelli miglior giornalista per "Mela Verde". "Aglien" si è invece aggiudicato il premio per il miglior format/serie tv, mentre come miglior attore e migliore attrice protagonisti sono stati scelti Marco Bocci e Sara Zanier.

14/05/2013, 18:12