!Xš‚‰

I nuovi progetti finanziati dalla Trentino Film Commission


I nuovi progetti finanziati dalla Trentino Film Commission
Sono 9 i progetti (su 34 domande presentate nell'ultima sessione) che hanno ottenuto il punteggio necessario per accedere al Film Fund della Trentino Film Commission. Tra i film selezionati, 3 sono di finzione ('La regina della neve' di Carlo Mazzacurati, 'Lucy in the Sky' e 'Maldamore'); ci sono poi 5 documentari (fra cui 'Alberi che camminano' da un racconto di Erri De Luca e 'Afghanistan 2014') e una serie televisiva ('La Dama Nera' prodotta da Lux Vide per Rai Uno).

'La regina della neve' è il nuovo film di Carlo Mazzacurati
prodotto dalla Bibì Film di Angelo Barbagallo, scritto dal regista insieme a Doriana Lendeff e Marco Pettenello. Sono previste due settimane di riprese in Trentino nel mese di luglio.
Ricevono finanziamenti anche 'Lucy in the Sky' e 'Maldamore'. Il primo è un thriller, opera prima di Giuseppe Petitto, coproduzione tra Italia, Svizzera e Austria della Martha Productions di Martha Capello insieme alla Peacock Film e alla Wildarte Film, con il contributo MIBAC, BLS Film Fund e Rai Cinema, le cui riprese inizieranno a settembre 2013. 'Maldamore', di Angelo Longoni, è tratto dallo spettacolo omonimo scritto e diretto dallo stesso Longoni, prodotto da Maria Grazia Cucinotta, Giovanna Emidi e Silvana Natili per ItalianDreamsFactory. Ambra Angiolini, Luisa Ranieri, Alessio Boni e Luca Zingaretti saranno i protagonisti del film che sarà girato interamente a Trento. Le riprese, previste per il prossimo giugno, dureranno sei settimane.

Cinque i documentari finanziati dal Film Fund trentino, tra cui il nuovo progetto della Oh!Pen 'Alberi che camminano', diretto da Mattia Colombo, liberamente tratto dal racconto di Erri De Luca 'Visita a un albero' e contenuto nel libro 'Il peso della farfalla'. 'Alberi che camminano', co-sceneggiato da Erri De Luca e Mattia Colombo, è un documentario che ha per protagonisti gli alberi e gli uomini che ci lavorano attorno, che li tagliano, che li fanno suonare e galleggiare, li trasformano in libri, che si riposano alla loro ombra e credono alle leggende degli spiriti nascosti sotto la loro corteccia, al riparo dal vento e dal tempo.
'Afghanistan 2014' è il secondo di una serie di tre documentari di Razi Mohebi prodotti dalla locale Filmwork, ideati da Razi e Soheila Mohebi, che raccontano da punti di vista differenti come l’Afghanistan si stia avvicinando alle elezioni del 2014, quando si dovrà scegliere il nuovo presidente in seguito al ritiro delle truppe.
'Fortunato Depero' di Nello Correale produzione della Tipota Movie Company, è un film-documentario sull’artista che ha rivestito un ruolo cruciale durante il Futurismo.
'Operazione Pluto' di Renzo Carbonera produzione di Kinè Società Cooperativa, è la storia della bomba, il pericoloso giocattolo che ha riempito di paura e desiderio gli sconfitti della Seconda Guerra Mondiale, dalla Guerra Fredda a oggi; infine 'Trento Symphonia' è un’opera del collettivo artistico Flatform, già presente con precedenti lavori alla Mostra del Cinema di Venezia.

Ha ottenuto il finanziamento anche 'La Dama Nera', serie TV in dodici episodi, prodotta da Lux Vide per Rai Uno e diretta da Carmine Elia.

Il Film Fund della Trentino Film Commission, pari per l’anno 2013 a 1.200.000 euro, ha assegnato inoltre tre contributi ai produttori locali per la partecipazione a corsi di formazione e festival internazionali.

Per informazioni: www.trentinofilmcommission.it

06/05/2013, 12:07