Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

A Roma "Omaggio a Julio Solinas, attore"


A Roma
Una serata dedicata alla memoria di un artista e di un uomo: Julio Solinas attore e regista teatrale, muore nell'ottobre del 2010 a 49 anni stroncato da un infarto.

Il Circolo Arci 30Formiche di Roma (Via del Mandrione 3) e David Fratini hanno organizzato una serata per omaggiarlo: "Una di quelle perdite che non fa clamore ma che lascia vuoti insaziabili nel mondo dell'arte e nei cuori delle persone che lo hanno conosciuto professionalmente e umanamente. E' nato sul palco, debutto a 14 anni nel teatro, la sua vera casa. Poi ha lavorato tanto anche nel mondo della fiction, e della pubblicità, impreziosendo con la propria partecipazione molti cortometraggi indipendenti. Ha lavorato tanto e con tanti ed ha, come si suol dire, sicuramente lasciato il segno. Tutti hanno un bel ricordo di Julio: un bravo attore, un brav'uomo ed un professionista serio. Sarà per questo che a quasi 4 anni dalla scomparsa si avverte forse ancor di più l'esigenza di ricordarlo nei vari ambienti che hanno goduto della sua recitazione. Così da un'idea di David Fratini il 30Formiche presenta questa serata in cui proietteremo alcuni dei cortometraggi che lo hanno visto protagonista, girati soprattutto nei sui ultimi anni, forse nel pieno della sua maturazione artistica, il che ci fa riflettere ancor di più su quanto è andato perso con la sua morte improvvisa. Parteciperanno ed interverranno registi, produttori e colleghi dei corti scelti. Un umile riconoscimento ad un artista che meriterebbe, per il contributo dato soprattutto al teatro italiano, molte e più solenni celebrazioni. Ma forse Julio avrebbe preferito così. Ci sarà spazio anche per la proiezione di alcuni corti extra scelti da David Fratini".

Il Programma

Dalle 19.00 proiezioni:
- "Iram, la città dalle alte colonne" (2005) di Davide Cincis. Presenziano Simone Mariani (attore e produttore) e D. Cincis
- "Tre" (2009) di Massimiliano Cammuso. Presenzia M. Cammuso
- "Colpa di un sogno" (2009) di Antonio Losito. Presenzia A.Losito
- "1-0 per me" (2010) di Guido Colla. Presenzia G.Colla
- "Roman holidays" di Massimiliano Cocozza (2006). Presenzia M.Cocozza (forse)
- "Il sindaco" di Gianluca Baldari (2009). Presenzia G.Baldari
- "Paul Bonacci" di Alessio Pasqua (2009). Presenzia A.Pasqua

Corti extra:
- "Al di là del vetro" (2011) di Andrea Di Bari
- "La domenica" (2011) di David Fratini
- "L'amore è nell'aria" (2010) di Werther Germondari e Maria Laura Spagnoli

Ingresso libero con tessera ARCI

06/05/2013, 08:45