Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Presentato a Milano il MIFF Awards 2013


Presentato a Milano il MIFF Awards 2013
Nella splendida cornice dell’Hotel Château Monfort, è stato dato il via al MIFF Awards 2013 (8-18 maggio), alla presenza di istituzioni e aziende partner del Festival. Obiettivo comune, rilanciare Milano come punto di riferimento per il settore cinematografico.

“Più di 700 film si iscrivono ogni anno al MIFF, che rappresenta una realtà importante per le produzioni internazionali e per i filmaker di talento”, ha detto Andrea Galante, fondatore del Festival, milanese di nascita, ma da anni di base a Los Angeles dove si occupa di cinema tutto l’anno. Galante è riuscito negli anni a dare prestigio a una manifestazione che ha la finalità di diffondere il cinema internazionale di qualità nel nostro Paese, ma anche di esportare Milano e i suoi eventi oltreoceano.

Considerata la bidirezionalità come caratteristica principale del Festival (Milano-resto del mondo, resto del mondo-Milano), l’assessore alla Cultura della Regione Lombardia Cristina Cappellini, presente alla conferenza stampa su delega del presidente Roberto Maroni, ha posto l’accento sulla necessità di sfruttare e far conoscere il più possibile a livello internazionale la cultura lombarda.

L’auspicio di una maggior collaborazione tra Regione e MIFF è stato espresso da Paolo Pelizza, presidente della “Lombardia Film Commission”, una importante realtà in crescita.
Anche Sofia Vedani, AD di Planetaria Hotel, avendo a cuore la reputazione e la dimensione culturale di Milano, ha deciso di sposare la causa del MIFF. Infine Rino Moffa, amministratore unico di TVN Media Group, crede che dare visibilità al MIFF Awards contribuisca a dare maggior rilievo al cinema sull’intero territorio nazionale.

Da due anni inoltre il Festival ha introdotto una nuova categoria, diretta da Thomas Incontri: le nomination tv. Sono insignite del trofeo leonardesco del Festival, dunque, anche le migliori performance sul piccolo schermo, e non più solo su grande, da anni orfane dei Telegatti.

E questa edizione vede la nascita di Green Screen, sezione di documentari sul tema dell’eco-sostenibilità, in linea con EXPO 2015.
Ma le iniziative del MIFF Awards non si fermano qui: da sei anni ormai, il festival si propone di premiare anche la sezione Moda, gestita e diretta Tiziana Fanelli, che quest’anno vedrà la partecipazione di uno stilista americano capace di creare “uno show nello show!”.

Infine, il MIFF ha annunciato che, in occasione della Festa del Cinema a Milano che si terrà dal 9 al 17maggio 2013, tutte le proiezioni saranno gratuite e aperte al pubblico fino a esaurimento posti.

03/05/2013, 21:36