Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

AL DI LA' DELLE NUVOLE - Reportage dal Nepal


AL DI LA' DELLE NUVOLE - Reportage dal Nepal
Con uno stile quasi da reportage di viaggio "Al di là delle nuvole" di Alessandro Tamanini racconta, a lungo e dettagliatamente, la storia del rapporto di Fausto De Stefani con il Nepal; il suo intenso passato di scalatore (è stato il sesto uomo a scalare tutte le 14 vette oltre gli ottomila) e il suo impegno attuale per aiutare il paese a lottare contro la povertà: "Dopo che l'Himalaya mi ha dato così tanto ho sentito la necessità di saldare il mio debito".

In particolare la sua attenzione si concentra sull'istruzione, e da qui il documentario racconta l'esperienza della Rorahil Memorial School che, inaugurata nel 2003 a memoria di quattro giovani uccisi nel 1990 durante le manifestazioni di protesta davanti al Palazzo Reale, ha accolto da allora migliaia di studenti. Negli anni si sono aggiunti un convitto per i bambini di campagna o abbandonati, un istituto professionale e un poliambulatorio (nel 2012).

"Non ci fermeremo qua" annuncia De Stefani, anticipando che vorranno impegnarsi per la raccolta differenziata e il rispetto della natura (in linea con l'idea di turismo responsabile che la scuola professionale insegna ai propri studenti indirizzati a quel settore).

Le immagini del Nepal più povero, ma anche della sua anima spirituale, si accostano alle numerose riprese delle scolaresche della Rorahil impegnate nelle attività, che illustrano la realizzazione di un sogno (anche se descritto come un'isola felice in un deserto di miseria).

02/05/2013, 09:00

Sara Galignano