Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

TRENTO FILM FESTIVAL - Adam Ondra presenta "Change"


TRENTO FILM FESTIVAL - Adam Ondra presenta
Il fuoriclasse dell'arrampicata e stella del mondo Montura, Adam Ondra, ha presentato alla Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto il backstage di "Change", il nuovo film in lavorazione di cui è protagonista.

Accanto a lui Manolo, anche lui ben noto campione da 9a, con il quale, davanti a un numerosissimo pubblico di appassionati, sono state messe a confronto due generazioni della storia dell'arrampicata sportiva, "I tempi sono cambiati, ma le emozioni che abbiamo provato sono le stesse" ha commentato Manolo.

Momento principale dell'incontro è stato rappresentato dalla proiezione del video del backstage di "Change" sull'apertura di una via di 9b+ in Norvegia da parte dello stesso Adam Ondra.

Ondra, venti anni lo scorso 5 febbraio, originario di Brno nella repubblica Ceca, è il giovane fenomeno planetario dell'arrampicata. Questo eccezionale seppur giovanissimo scalatore polivalente si dedica con ugual successo a competizioni su parete artificiale (ha vinto, tra le altre cose, la coppa del mondo lead 2009, la coppa del mondo boulder 2010, il RockMaster 2011), al boulder, all'arrampicata in falesia ed alle vie lunghe in montagna. All'anno 2012 il suo impressionante curriculum in falesia è di 938 vie tra l'8a e il 9b, di cui 433 a vista. Ma oltre che atleta di altissimo livello, Adam Ondra è anche una persona di grande sensibilità: dal 2011 è donatore di midollo osseo, e parte attiva del progetto Climb For Life, iniziativa di ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo) intesa a sensibilizzare la comunità degli arrampicatori sul tema.

28/04/2013, 10:16