Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

LA STRADA VERSO OLYMPIA - Da Nettuno a Parigi "on the road"


Il sogno di Eleonora, giovane paraplegica, si è realizzato ed è ora custodito in un road movie interamente finanziato dal web. La presentazione alla Casa del Cinema di Roma. Una ragazza e il suo gruppo preferito, i Pooh, in un film documentario di Di Lascia, Bizzi e Monti.


LA STRADA VERSO OLYMPIA - Da Nettuno a Parigi
La Strada verso Olympia
"La strada verso Olympia", di Claudia Di Lascia, Michele Bizzi e Federico Monti, racconta il viaggio da Nettuno a Parigi di una giovane donna che desidera assistere al concerto del gruppo musicale italiano, i Pooh, presso il famoso teatro Olympia. Un desiderio divenuto realtà grazie al successo della campagna di crowdfunding e all’iniziativa di Nicola Palmarini, che ha dato ascolto alle volontà di Eleonora.

La Casa del Cinema di Roma ha aperto le porte alla prima del film e all’intervento di autori e protagonisti. "Volevamo raccontare la realizzazione di un sogno, le paure e l’adrenalina di un viaggio difficile, la grinta e l’emozione di Eleonora, la disabilità senza scadere nel pietismo". Queste le parole di Claudia Di Lascia, producer del film, alle quali hanno fatto seguito quelle di Michele Bizzi: "Due camere, un registratore audio e zaino in spalla. Siamo partiti così … Un vero road movie reso speciale dalla presenza della protagonista". "Lei possiede le capacità tipiche dell’eroina: resiste e non demorde", ha aggiunto Federico Monti.

L’intervento di Eleonora induce all’applauso e alla riflessione: "Per essere sereni basta sorridere di fronte alla semplicità. Convivere con la disabilità è difficile, ma cerco di farlo nel migliore dei modi e senza tristezza. Per chi è stato così vicino alla morte come me, vivere è una bella cosa".

Non il solito film sui disabili, ma la storia delle cose che si posso realizzare, delle passioni che non muoiono, della forza, come quella di Eleonora che, nonostante la malattia e il coma, sorride da sempre alla vita. Anche per i tre giovani autori questa è stata una grande possibilità: il web li ha finanziati, sostenuti, incoraggiati ed è per questo che, come ha sottolineato Nicola Palmarini, l’obiettivo finale sarà quello di iscrivere il film ad una serie di festival per poi proporlo gratuitamente sul web.

28/04/2013, 09:40

Zaira Fera