Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

In Russia il cinema italiano riempie le sale


In Russia il cinema italiano riempie le sale
Si conclude al Cinema “Rodina” di San Pietroburgo la 16° edizione di N.I.C.E. RUSSIA 2013 organizzato da N.I.C.E. New Italian Cinema Events, diretto da Viviana del Bianco, Grazia Santini e, in veste di direttore esecutivo Russia, Olga Strada che ha portato il meglio della cinematografia italiana emergente a Mosca (10-16 aprile) e San Pietroburgo (12-18 aprile).

Dopo il successo personale di Valeria Golino e Jasmine Trinca, prese d'assalto dalla stampa russa nella serata di apertura, e nove giorni di proiezioni in sale gremite da un pubblico sensibile al fascino del “Made in Italy” ed estremamente attento alle proposte di N.I.C.E., la mostra si conferma ancora una volta tra i maggiori eventi cinematografici in Russia. “Il N.I.C.E. non solo aiuta il cinema emergente ma anche il pubblico russo a capire cosa succede nel mondo, perché il cinema italiano è un fenomeno mondiale ancora oggi” - ha commentato Naum Klejman, direttore del Museo Statale del Cinema di Mosca e sostenitore dell'evento.

Sold out per tutte le proiezioni - posti in piedi per “Qualche Nuvola” (2011) di Saverio di Biagio, commedia che racconta con levità la vita di una borgata romana e tocca temi importanti come la dignità del lavoro e la lealtà verso la propria famiglia - ai film sono seguiti animati dibattiti tra i registi presenti (Toni D’Angelo, Marco Bonfanti, Andrea Segre e Saverio Di Biagio) e il pubblico russo giovane e molto preparato.
Per “Io sono Li” di Andrea Segre (2011) già vincitore di N.I.C.E. USA 2012, la commedia "Qualche Nuvola"(2011) di Saverio di Biagio e la docu-fiction di Marco Bonfanti “L'ultimo Pastore” (2012), l'avventura in Russia sembra destinata a non finire con il festival. “Un noto distributore russo ha mostrato interesse per tre film tanto che per i prossimi giorni sono già stati fissati degli incontri esplorativi per un'eventuale distribuzione in Russia” ha dichiarato con soddisfazione Olga Strada.

L'obiettivo di N.I.C.E. è far conoscere all'estero il miglior cinema italiano emergente e appoggiare iniziative di promozione del territorio e della cultura italiana – come il “Salotto Toscano”, creato con gigantografie di una delle più belle piazze italiane, Pienza, che ha accolto il pubbico durante tutto il festival, organizzato in collaborazione con Regione Toscana” - ha commentato Viviana del Bianco. "Quando poi riusciamo a far incontrare business e cultura, abbiamo la netta sensazione di aver centrato il bersaglio. Per questo i partner che scegliamo (la cool connections in Russia o la IFC e la SFFS negli Stati Uniti) condividono questi due obiettivi”.

Durante la serata di chiusura N.I.C.E. ha voluto premiare la fedeltà del pubblico estraendo a sorte un soggiorno offerto dal Consorzio Thermae Abano Montegrotto in una delle prestigiose strutture della celebre località termale vinto da Yurij Sbitniev e Olga Popova e un ambito bijou della designer fiorentina Angela Caputi vinto da Oksana Nechmyrja.
A una studentessa del VGIK – Istituto Statale pan-russo di cinematografia (s.a. Gerasimov) è andato l'Alexander Gimelfarb Award, una borsa di studio del valore di 1.000,00 euro intitolata ad Alexander Gimelfarb, scienziato in biologia e genetica nato a San Pietroburgo e sostenitore del grande schermo.
N.I.C.E. rimarrà con i film della selezione in Russia per tutto il 2013 con festival organizzati in collaborazione con gli Istituti Italiani di Cultura.

19/04/2013, 15:28