Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

PER ULISSE - "Visions du Réel" di Nyon ospita la prima


Il 24 e il 25 aprile sarà presentato in anteprima mondiale il nuovo documentario di Giovanni Cioni, girato a Firenze in un centro di socializzazione.


PER ULISSE -
Sarà il festival "Visions du Réel" di Nyon, giunto alla 44a edizione, ad ospitare "Per Ulisse", il nuovo documentario di Giovanni Cioni.

Il film, che sarà proiettato il 24 e il 25 aprile, è stato inserito nel programma con una motivazione molto chiara: "I marginali della società italiana si ritrovano in un luogo di accoglienza e di incontri. Hanno conosciuto la droga, la prigione, il vagabondaggio. Parlano della loro esistenza, cantano, vivono. Mostrano che l’umanità non è perduta. Un film visionario e poetico che rimanda a dei maestri del cinema italiano come Pasolini e Bellocchio. Un’opera triste e vitale che canta il lutto del mondo".

Il regista ha così presentato la sua nuova opera: "Un centro di socializzazione a Firenze, frequentato da ex-tossicodipendenti, persone uscite dal carcere, senza domicilio, persone con percorsi psichiatrici. Lo frequento da qualche anno, come se fossi stato adottato in questo che sembra un porto di mare. Alcuni scompaiono, magari ricompaiono dopo qualche mese, magari non tornano più. Altri sbarcano, con la loro storia.Ero stato invitato a fare delle interviste. Ho proposto di inventare un film da fare, con loro. Anche per loro. Ognuno è solo con il proprio vissuto. Possiamo immaginarlo. Ho evocato il viaggio di Ulisse. Ulisse che è lo scomparso, in preda a mostri e sirene, che torna dal paese dei morti. Il suo nome è nessuno, è lo sconosciuto che si racconta".

19/04/2013, 02:12

Antonio Capellupo