Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Due serate nei "presìdi" organizzate da Piemonte Movie


Due serate nei
Vinylmania - Quando la Vita corre a 33 giri
Prosegue l'attività di promozione del cinema sul territorio piemontese dell'associazione Piemonte Movie: due serate la prossima settimana, la prima a Moncalieri con "In nome di Maria (Cercando Maria" di Franco Diaferia nell'ambito di OffiCine Piemonte Movie.

Lunedì 15 aprile, alle ore 20.15 si proietta il film che racconta la storia vera della una bimba bielorussa che nel 2006 fu ospitata in Italia e tenuta nascosta dalla famiglia ospitante per 18 giorni, con il pretesto che Maria ha subito violenze nel paese di origine, provocando una crisi diplomatica internazionale. Già presentato nel 2008 con il titolo "In nome di Maria", il film "rivive" oggi in una nuova versione: a pochi giorni dallo tsunami del 2011 che ha provocato la crisi nucleare di Fukushima, due giornalisti italiani sono al lavoro per approfondire il tema del nucleare che la tragedia giapponese riporta alla luce; sulla loro strada Don Antonio, il prete che partì alla ricerca di Maria per far riaprire il caso in tribunale al fine di riportare la piccola in Italia. Cercando Maria, Don Vittorio si imbatte però in una serie di verità crudeli e nascoste che scopriamo grazie al suo racconto.

La serata si apre con uno spazio dedicato alla cinematografia piemontese e propone due film brevi: Chatillon. Vita al castello (1964, 3'), proveniente dall’Archivio del Cinema d’Impresa d’Ivrea, e Nana Bobò (2011, 4') di Lucas Wild do Vale, Andrea Cristofaro, Francesco Nicolò Mereu e Valentina Delmiglio (prodotto dal CSC–Animazione di Torino), dall’edizione 2012 del Piemonte Movie gLocal Film Festival.

Giovedì 18 aprile alle ore 21.00 tocca a "Vinylmania" di Paolo Campana al Cinema Lumiere di Pianezza, ultimo appuntamento con il genere documentario per il cineclub.
I dischi in vinile sono oggetti che non hanno mai perso la loro anima fino a diventare leggendari. Per semplice nostalgia degli appassionati? Per l’illusione di possedere la musica? Rappresentano il grido contro il fiume digitale privo di anima? Un viaggio da Tokyo a New York e poi Londra, Parigi e Praga, per incontrare tribù di collezionisti, deejay, musicisti… Film ufficiale del Record Store Day 2012.

12/04/2013, 12:38