Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Presentato il Foggia Film Festival 2013


Presentato il Foggia Film Festival 2013
Il Foggia Film Festival, presieduto da Sergio Rubini, è una iniziativa promossa e organizzata dal Centro di Ricerca Teatrale e di Cinematografia La Bottega dell’Attore-Teatro Studio Dauno, Mediafarm e la Città del Cinema, un team operante in Capitanata che, in assenza di contributi pubblici, da tre anni realizzano questa manifestazione auto finanziandosi e in parte con il sostegno di partners qualificati e di una rosa selezionata di sponsors.

Il Festival, che vede la direzione artistica di Pino Bruno, è nato con l’obiettivo di favorire la conoscenza di nuovi autori e produzioni emergenti che non trovano adeguata distribuzione, assieme a una serie di proposte di alto profilo culturale, e attraverso la presenza di prestigiosi nomi del grande schermo.
Come si può osservare nel programma grande spazio è stato riservato alla visione del documentario italiano e alle opere sperimentali, oltre che ad anteprime, omaggi, eventi speciali, presentazione di libri e attività formative, come il ciclo di incontri e i laboratori rivolti ai giovani appassionati di cinema tenuti dai personaggi del contesto nazionale.

Il Festival, che riserva particolare attenzione alle cinematografie e tendenze artistiche emergenti in Puglia, viaggia in tandem con il marchio Lezioni di Cinema.
Il progetto, giunto alla IX edizione, si realizza con la partecipazione di registi, attori e operatori del cinema nazionale, che ha visto La Bottega dell’Attore, Mediafarm e Teleradioerre impegnati dal 2010 nella produzione di un format televisivo originale, che sta veicolando anche nei circuiti nazionali.

La kermesse si svolgerà a Foggia dal 13 al 20 aprile 2013 ed è articolata in varie sezioni: due categorie dedicate alle produzioni in concorso e fuori concorso, Italian documentary e Italian Short Movies; una non competitiva dedicata ai lungometraggi, Visioni italiane; due sezioni speciali dedicate, Vetrine FFF e Cinema Educational; un Omaggio a Alberto Sordi, organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Foggia, una Anteprima nazionale, un Evento speciale; una presentazione Library, e in più la prestigiosa Rassegna Lezioni di Cinema.
Quest’ultima annovera la presenza di Sergio Rubini, Giorgia Wurth, Sergio D’Offizi, direttore della fotografia di Sordi, Matteo Branciamore, Andrea Montovoli, Marco Costa, Nathalie Rapti Gomez, Marco Belardi (produttore), Riccardo Sesani, Marco Di Stefano e Jun Ichicava.

I numeri del festival: n. 78 opere in catalogo, di cui n. 56 cortometraggi, n. 17 documentari e n. 6 lungometraggi. Le opere pugliesi presenti sono in totale n. 27; le opere prime n. 15 e le inedite n. 27.

L’intento principale degli organizzatori, quindi, è quello di strutturare delle solide basi – nonostante il limite delle attuali risorse reperite attraverso una politica di ottimizzazione e collaborazione tra varie realtà professionali locali – per lavorare in una prospettiva di consolidamento della manifestazione in tempi brevi e posizionarla tra le più esclusive ‘feste del cinema’ nell’ambito nazionale, in considerazione del fatto che il Foggia Film Festival si propone principalmente come un ‘laboratorio di idee’ e, pertanto, può mirare a rappresentare un’occasione di confronto e di ‘apertura’ culturale e sociale di tutto il comparto produttivo di Capitanata.

10/04/2013, 17:23