Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

CANNES 66 - Notizie e indiscrezioni dalla Croisette


Nel poster 2013 Joanne Woodward e Paul Newman. Il manifesto e il presidente della giuria, Steven Spielberg, promettono un gran Festival di Cannes


CANNES 66 - Notizie e indiscrezioni dalla Croisette
Ogni anno, il Festival di Cannes ci regala sorprese anche con le locandine che lo rappresentano.
Da ricordare quelle degli ultimi anni con Monica Vitti, Juliette Binoche e Faye Dunaway. E come dimenticare quella dello scorso anno con la splendida Marilyn Monroe che soffia le candeline?

Nella locandina di quest’anno, già divenuta icone cinematografica di Cannes per la 66ma edizione, non c’è una diva, ma una coppia leggendaria del mondo del cinema: Joanne Woodward e Paul Newman. La scena del bacio è tratta dal film Il mio amore con Samantha, commedia romantica scritta e diretta da Melville Shavelson nel 1963. I due attori, che erano una coppia anche nella vita reale, si erano conosciuti negli anni '50 quando Newman era ancora uno sconosciuto. Il primo film che li vede recitare insieme è "La lunga estate calda" di Martin Ritt, opera che era in concorso sulla Croisette nel 1958 e che valse a Newman la Palma come miglior attore. Lo stesso anno, la Woodward vinse l’Oscar come miglior attrice protagonista per il suo ruolo in "La donna dai tre volti". Quello possiamo dire che fu il loro anno fortunato!

Sul piano tecnico la locandina, opera dell’Agenzia fotografia Bronk-Parigi è stata ottenuta da un fotogramma del film che ripulito e con l’aggiunto di un gioco visivo cinetico dà l’impressione di movimento. Ecco come viene presentata nel sito ufficiale del Festival: “La locandina evoca l’immagine luminosa e tenera di una coppia moderna, abbracciata in un perfetto equilibrio in quel frastornante vortice che è l’amore. La visione di questi due amanti colti in un vertiginoso abbraccio, ignari del mondo attorno a loro, ci invita a vivere il cinema con tutta la passione di un desiderio immortale”.

Memore della polemica creata dalle femministe francesi per l'assenza di registe donna nell'edizione 2012 del Festival, quest'anno ci sarà il ritorno di Sofia Coppola con "The Bling Ring", protagonista Emma Watson: storia vera di un gruppo di giovani ragazze che nel 2009 rubò milioni di dollari in gioielli a star come Paris Hilton, Orlando Bloom e Lindsay Lohan. James Gray invece firma Nightingale, con la splendida attrice francese Marion Cotillard e Joaquin Phoenix. Il film narra il tragico viaggio di una emigrante polacca diretta a Ellis Island, costretta a prostituirsi per procurarsi cibo e medicine per la sorellina malata e che, giunta a New York, si imbatte in un affascinante criminale interpretato da Jeremy Renner.

Dalle indiscrezioni dei siti internazionali di cinema sembra che quest’anno la kermesse francese punti sugli under 40. Ne avremo la certezza Il 18 aprile prossimo, giorno della conferenza stampa che ufficializzerà i nomi dei partecipanti alla 66ma edizione del Festival.
Nel panorama internazionale di Cannes 2013 per ora è certa la presenza dei fratelli Ethan e Joel Coen con "Inside Llewyn Davis", ispirato alla vita di Dave Van Ronk, cantante folk statunitense e ambientato nella scena musicale folk degli anni '60. Nel cast Justin Timberlake e (di nuovo) Carey Mulligan.

Per quanto riguarda l’Italia, reduce dal successo dello scorso anno di Reality di Matteo Garrone, i nomi in lizza sono: Paolo Sorrentino con La grande bellezza, Daniele Luchetti con Storia mitologica della mia famiglia e Miele, esordio alla regia di Valeria Golino.

09/04/2013, 16:58

Martine Cristofoli