!Xš‚‰

OLTRE IL MURO - Doppia proiezione a Torino


In programma il mediometraggio "L'ultima notte" e il documentario "Art. 27"


OLTRE IL MURO - Doppia proiezione a Torino
Doppia proiezione speciale in anteprima torinese del documentario "Art. 27" e del mediometraggio L'ULTIMA NOTTE che si terrà giovedì 18 Aprile alle ore 9,00 presso la Casa Circondariale LORUSSO E CUTUGNO, Strada Pianezza 300, Torino. L'appuntamento sarà replicato il gorno successivo, venerdì 19 Aprile alle ore 21,00 presso il Cecchi Point - Hub Multiculturale, di Via Antonio Cecchi 17, ingresso libero.

Due film, molto diversi tra loro, ma con un filo rosso a unirli: entrambi sono stati realizzati all'interno di una struttura carceraria. Il documentario Art. 27 di Laura Fazzini, Elia Agosti e Luca Gaddini è un viaggio all'interno di quattro carceri Italiane, che esplora come il percorso di reintegro viene messo in pratica, attraverso quali forme e risultati, all'interno delle “patrie galere”.

L'ULTIMA NOTTE di Mattia Temponi è un film che mette in scena le ultime ore di vita di Socrate. Il filosofo ateniese viene calato in un carcere moderno per mostrare il tormento di un uomo accusato ingiustamente, che si trova nella condizione di poter fuggire dalla cella. Il film è stato realizzato all'interno del carcere Lorusso e Cutugno di Torino, coinvolgendo i detenuti del Polo Universitario e l'associazione Casa di Pinocchio.

07/04/2013, 10:16