Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Vittorio Veneto Film Festival 4: Leo Gullotta premio
alla carriera e omaggio a Massimo Troisi


Vittorio Veneto Film Festival 4: Leo Gullotta premio alla carriera e omaggio a Massimo Troisi
Si è tenuta questa mattina presso la Camera dei Deputati-Sala delle Colonne di Roma la presentazione ufficiale della IV edizione del Vittorio Veneto Film Festival-Festival Internazionale di Cinema per Ragazzi.
Il direttore esecutivo Elisa Marchesini e il vice direttore Gennaro Viglione hanno alzato il sipario sul VVFilmF 2013, in programma dal 17 al 20 aprile nell'omonima cittadina delle prealpi trevigiane. Hanno aperto la conferenza stampa con i saluti istituzionali Maria Teresa De Gregorio (Dirigente delle attività culturali e spettacolo della Regione del Veneto), Antonella Caldart (Assessore alle politiche giovanile del Comune di Vittorio Veneto) e il Senatore Maurizio Sacconi (ex Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali); ma è il direttore Elisa Marchesini a svelare i film in concorso suddivisi per fascia d’età:

Fascia Santa Augusta (7-11 anni)
- Tony Tien di Mischa Kamp (Olanda)
- Tom le cancre di di Manuel Pradal (Francia)
- Bennie Stout di Johan Nijenhuis (Olanda)

Fascia Monte Baldo (12-14 anni):
- My dad’s a detective, Witches Paradise di Willy Wissink (Olanda)
- Fenix 11.33 di Joel Joan e Sergi Lara (Spagna)
- Tom und Hacke di Norbert Lechner (Austria, Germania)

Fascia Pizzoc (15-16 anni)
- Iris di Ulrika Bengts (Finlandia)
- Odnazhdi so mnoy di Leonid Fomin (Russia)
- The Year Dolly Parton Was My Mom di Tara Johns (Canada)

Fascia Visentin (17-24 anni)
- Ali di Paco R. Baños (Spagna)
- El mundo es nuestro di Alfonso Sánchez (Spagna)
- Ein Jahr nach morgen di Aelrun Goette (Germania)

Fascia dei +Alti (28-100 anni)
- Agha Yousef di Ali Rafie (Iran)
- Itaker di Toni Trupia (Italia)
- Snackbar di Meral Uslu (Olanda)

La stessa Elisa Marchesini annuncia l'atteso Premio alla Carriera che i 1.000 giovani giurati del Festival e gli organizzatori hanno attribuito all'attore Leo Gullotta il quale "grazie alla sua capacità attoriale, alle sue capacità interpretative e recitative hanno conquistato il grande pubblico per la sua grazia immaginaria, rendendosi uno degli artisti più significativi del panorama cinematografico italiano nel mondo".

Ad annunciare i componenti della Giuria di Qualità è Gennaro Viglione: accanto al Presidente di Giuria Carlo Brancaleoni (Dirigente dell'area produzione film d'esordio e sperimentali di Rai Cinema), il regista e attore Emanuele Salce, l’attrice Bianca Nappi, l'attore Fabio Fulco, il critico cinematografico e segretario nazionale SNGCI Romano Milani, il collaboratore della Rivista Cinematografo Gabriele Carunchio, la Vice Presidente della Minerva Pictures Francesca Manno, la produttrice di Ottovolante-Rai Radio2 Cristiana Merli, la Dirigente delle attività culturali e spettacolo della Regione del Veneto Maria Teresa De Gregorio e Cristiana Sparvoli redattore de La Tribuna di Treviso. Nella serata conclusiva del Festival (il 20 aprile 2013), la Giuria di Qualità assegnerà al miglior lungometraggio in concorso il premio ufficiale "400Colpi".

Tra gli ospiti previsti alla IV edizione, alcuni dei quali presenti in sala per la conferenza stampa, ci saranno le attrici Emanuela Grimalda e Nathalie Rapti Gomez; gli attori Flavio Parenti, Stefano Bicocchi e Beniamino Marcone. Ad avvalorare l'importanza che il Festival rivolge al mondo del doppiaggio, inoltre, ci saranno gli attori e doppiatori Emanuela Rossi e Mario Cordova. Tra gli ospiti dell'edizione 2013 ci saranno anche il Digital Services Arte Direction di Technicolor Francesca Di Giamberardino e i Direttori Creativi Riccardo Fidenzi e Maurizio Ruben dell'agenzia Internozero. A chiudere gli incontri in programma alla IV edizione del Vittorio Veneto Film Festival sarà il Live di Rai Radio2 targato "Ottovolante". Ad annunciare gli attesissimi ospiti è la produttrice Cristiana Merli la quale dicihiara che "dopo il grande successo del live dello scorso anno con Federica Gentile, Corrado Nuzzo e Maria Di Biase, quest'anno la giostra radiofonica della comicità porta con sé in qualità di testimonial gli attori comici Dado, Annalisa Aglioti e Alberto Farina".

In conclusione è stato annunciato l'omaggio della IV edizione del VVFilmF a uno dei nostri più grandi attori del cinema mondiale: Massimo Troisi. Grazie alla collaborazione con l'amministrazione comunale di San Giorgio a Cremano ed il Premio Massimo Troisi il Vittorio Veneto Film Festival ha ideato una mostra dal nome "Buon Compleanno Massimo", nella quale saranno esposte video-istallazioni e la famosa bicicletta del film "Il Postino". E' il Sindaco di San Giorgio a Cremano, Domenico Giorgiano, a concludere gli interventi della conferenza stampa dichiarando "avendo conosciuto personalmente Massimo sono sicuro che da lassù approva questo gemellaggio con un Festival interamente dedicato ai ragazzi e dal respiro internazionale".

04/04/2013, 17:25