Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

I vincitori del FrancoFilm Festival 2013


I vincitori del FrancoFilm Festival 2013
Si è conclusa la quarta edizione del Francofilm, Festival del Film Francofono di Roma, organizzato dall’Institut français – Centre Saint-Louis in collaborazione con le Ambasciate e rappresentanze diplomatiche di paesi membri e osservatori dell'Organizzazione Internazionale della Francofonia.

Il festival si è tenuto nella sede dell’IF-CSL in largo Toniolo 22, il pubblico ha potuto vedere 18 lungometraggi in concorso, in grande parte inediti in Italia, provenienti da: Belgio, Bulgaria, Canada-Québec, Croazia, Grecia, Haiti, Libano, Lussemburgo, Marocco, Polonia, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Svizzera, Tunisia, Ungheria e Uruguay.

La giuria presieduta da ROMANO MILANI, Segretario Generale del Sindacato dei Giornalisti Cinematografici Italiani, e composta da VITO ZAGARRIO, regista e storico del cinema, e di ALESSANDRO MASI della piattaforma online di cinema Own Air.

Grande Premio della Giuria
SUR LA PLANCHE di Leïla Kilani [Maroc]
"per la maturità del linguaggio filmico, costruito all’insegna della “modernità”, per la messa in scena e l’uso dei movimenti di macchina, per lo sguardo al e sul femminile su un universo doloroso eppure carico di attese " .

Mention spéciale della Giuria
A PAS DE LOUP di Olivier Ringer [Belgio]
"per la scelta coraggiosa di raccontare una favola contemporanea – pur venata di inquietudini – dal punto di vista di una bambina, proponendo una struttura narrativa inedita e un modo espressivo originale ".

Premio del Pubblico
MONSIEUR LAZHAR di Philippe Falardeau [Canada-Québec]

Premio Own Air
UNDEVA LA PALILULA/SOMEWHERE IN PALILULA di Silviu Purcărete [Romania]
"per l’originalità e le potenzialità spettacolari di una commedia grottesca e surreale dai sapori felliniani ".
Il Premio Own Air, consiste nella distribuzione on line per 24 mesi in tutto il mondo in un apporto di comunicazione equivalente a 1500 euro.

25/03/2013, 12:44