CANNES 66 - Baz Luhrmann inaugura con "Il Grande Gatsby"


E' la quarta trasposizione del romanzo di Francis Scott Fitzgerald


CANNES 66 - Baz Luhrmann inaugura con
The Great Gatsby
Il film del regista australiano Baz Luhrmann inaugurerà il sessantaseiesimo Festival di Cannes, mercoledì 15 maggio, nel gran Teatro Lumière del Palazzo del Festival, nella selezione officiale, ma fuori concorso.

Il lungometraggio è la quarta trasposizione per il grande schermo dell'omonimo romanzo di Francis Scott Fitzgerald pubblicato nel 1925. La più celebre rimane, fino a oggi, quella diretta da Jack Clayton nel 1974, con protagonisti Robert Redford e Mia Farrow. La pellicola rievoca, nell’effervescenza degli anni venti sulla costa Est degli Stati Uniti, il personaggio romantico e tragico di Jay Gatsby (Leonardo di Caprio) raccontato dal suo amico Nick Carraway (Tobey Maguire). Daisy Buchanan è invece interpretata da Carey Mulligan. A questo cast già prestigioso si aggiunge la partecipazione della leggenda del cinema indiano Amitabh Bachchan e quella del musicista e rappeur americano Jay-Z.

Prodotto dalla Warner Bros. Pictures e Village Roadshow Pictures il film è stato scritto da Baz Luhrmann e Craig Pearce. Il lungometraggio verrà proiettato in 3D. Sarà la seconda volta nella storia del Festival che il film d’apertura viene presentato in 3D. La prima fu nel 2009 con Up di Pete Docter. Il Grande Gatsby uscirà in Francia lo stesso giorno dell’inaugurazione di Cannes. Luhrmann è stato già sugli schermi del Festival di Cannes: nel 1992 nella sezione Un Certain Regard con Strictly Ballroom, mentre nel 2001 Moulin Rouge aveva fatto una apertura memorabile.

Al momento dell’annuncio che il suo film avrebbe fatto l’apertura di Cannes Luhrmann ha dichiarato che: «…per tutti quanti hanno lavorato su Gatsby è un grande onore fare l'apertura di del Festival più importante del mondo. Sono molto fiero di ritornare in un paese e in un festival dove si sono sempre mostrati generosi nei miei confronti. E sono felice che il film sarà proiettato non molto lontano da Saint Raphaël, dove Scott Fitzgerald ha scritto alcuni dei passaggi più forti e commoventi del suo romanzo straordinario».

Con Spielberg come Presidente della Giuria internazionale e Luhrmann in apertura di Festival il grande cinema statunitense e australiano mette un marchio importante sulla 66ma edizione del Festival di Cannes.

23/03/2013, 08:54

Martine Cristofoli