Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

WEEK END AL CINEMA - Dalla commedia al documentario


Arrivano in sala "Benvenuto presidente" di Riccardo Milani, l'indipendente "Su Re" e i documentari "The well" e "Giuseppe Tornatore - Ogni film un'opera prima".


WEEK END AL CINEMA - Dalla commedia al documentario
Un week end cinematografico ben variegato.
Proprio nei giorni delle consultazioni, arriva in sala la commedia "Benvenuto presidente" di Riccardo Milani con protagonista Claudio Bisio; Giovanni Columbu porta la storia di Cristo in Sardegna nell'indipendente "Su Re"; dopo lo straordinario successo nei festival di mezzo mondo, arriva sul grande schermo il documentario "The Well - Water Voices from Ethiopia" di Paolo Barberi e Riccardo Russo; Luciano Barcaroli e Gerardo Panichi firmano invece il biopic "Giuseppe Tornatore - Ogni film un'opera prima".

Benvenuto presidente: Profetico il nuovo film di Riccardo Milani. Uno sguardo un po' populista ma indovinato sulla situazione della politica e del nostro paese, che rispecchia un malcontento verso la classe dirigente mostrandola quale è: di pessima qualità.

Su Re: Le ultime ore di vita di Gesù, tradimenti e patimenti come narrati dai quattro evangelisti e interpretati da un cast di attori sardi. Opera coraggiosa che mescola tradizione e innovazione, trasportando la storia dalla Palestina alla Sardegna rurale ma non perdendo nulla della forza del suo messaggio.

The Well - Water Voices from Ethiopia: Ottimo lavoro etnologico/sociale, mai banale, mai retorico, che descrive pienamente la vita delle comunità africane, ancorate ad antiche tradizioni, basate sul rispetto e su una civiltà non dettata dal progresso economico e tecnologico ma dal buon senso e dalla reciproca convivenza.

Giuseppe Tornatore - Ogni film un'opera prima: Un eccellente ritratto di "Peppuccio" Tornatore. Accompagnati in un viaggio tra i suoi film da "Nuovo Cinema Paradiso" a "Baaria", è difficile non emozionarsi, conoscendo più da vicino un genio del cinema timido e schivo, lontano dalla mondanità e sensibile all'umanità di chi incontra.

22/03/2013, 16:31

Antonio Capellupo