Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

IO E TE - L'ultimo Bertolucci arriva (solo!) in dvd


L'ultimo Bernardo Bertolucci in home video: discutibile la scelta di non pubblicarlo in blu-ray


IO E TE - L'ultimo Bertolucci arriva (solo!) in dvd
Da oggi, 20 marzo 2013, è disponibile per l'acquisto in home video con Medusa-Warner HV "Io e Te" di Bernardo Bertolucci, ritorno al cinema del grande regista italiano a una decina d'anni dal precedente "The Dreamers".

La nota dolente - unica - è proprio l'assenza della scritta "anche in blu-ray": vero che il film è quasi interamente girato in una cantina e quindi non ci sono da valorizzare con l'alta definizione grandi paesaggi o mirabili effetti speciali, ma proprio la profondità di quelle ombre in uno spazio chiuso avrebbero reso al meglio con un digitale al massimo delle sue possibilità. Peccato.

Tratto dall’omonimo romanzo di Niccolò Ammaniti, "Io e Te" è "un emozionante affresco dei desideri, delle delusioni, degli scontri e dei sogni di due giovanissimi ragazzi, fratello e sorella, alle prese con i problemi della loro convivenza forzata in una claustrofobica cantina".

Nel dvd del film anche due contenuti speciali: l'imperdibile documentario "dietro le quinte" della realizzazione della pellicola di Monica Strambini, "Sedia Elettrica", presentato anche a Venezia 69, e le immagini vincitrici del concorso fotografico "Io e Te".

INFORMAZIONI SUL PRODOTTO DVD
ANNO 2012
DURATA 93 minuti circa
FILM
Formato Video: 16:9 1.85:1
Lingue: Italiano (5.1 Dolby Digital)
Sottotitoli: Italiano per non udenti, Inglese

CONTENUTI SPECIALI
• Sedia Elettrica – Il Making del film
• Concorso Fotografico “Io e Te”

20/03/2013, 08:30

Carlo Griseri