Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

I vincitori della sesta edizione del Frammenti Film Festival


I vincitori della sesta edizione del Frammenti Film Festival
La Giuria della 6a edizione del Concorso Frammenti - Festival del Cortometraggio 2013 composta da: Maria Nazzarena Agostini, Primo cittadino di Appignano del Tronto, Loredana Antonacci, appassionata cinefila, Valeria Colonnella, disegnatrice e illustratrice, Tommaso La Selva dell'Associazione Blow Up, Fabrizio Pesiri, direttore del Premio Libero Bizzarri e Francesco Spina, Presidente dell'Associazione "Frammenti", presa visione dei cortometraggi selezionati dalla Commissione, ha constatato come il Concorso, considerata la qualità delle opere pervenute, si stia affermando a livello nazionale come uno dei Festival di cortometraggi più interessanti ed ha assegnato i seguenti Premi:

Premio Speciale della Giuria
LUMINARIAS di Juan Pablo Zaramella
Motivazione: Luminarias ha vinto più di 150 premi nel mondo. Il Festival “Frammenti” non poteva non segnalare la magia di quest’opera singolare, originale e innovativa che si distingue inoltre per le capacità attoriali dei protagonisti e per il taglio surreale.

Premio “Frammenti Animati” per la sezione animazione
FIUMANA di Julia Gromskaya
Motivazione: Racconto in forma poetica delle fantasie di una ragazza che dalla propria finestra segue il valzer delle stagioni, e nello scorrere del tempo attende il suo uomo. 1600 tavole dipinte a mano dense di lirismo, estro e suggestione capaci di trasportare lo spettatore in un colorato viaggio di sentimenti. Sintesi eccellente fra arte pittorica e tecniche di animazione. Di grande effetto e molto evocative le musiche di Francesca Badalini.

Premio “Frammenti” per il miglior corto in assoluto
JOEY’S FACE di Marco Napoli
Motivazione: Un personaggio che prende vita grazie alle parole, alle storie e alle emozioni di cinque ragazzi. Per l’originalità del linguaggio visivo, per la capacità nello sviluppo del tema, per la cura del montaggio e l’interpretazione sincera e spontanea.

Premio “Partecipato” del pubblico in sala
PERFETTO di Corrado Ravazzini

19/03/2013, 16:19