!Xš‚‰

"La Strana Coppia" al Gioiello di Torino


Da martedì 19 a domenica 24 Marzo 2013 al Teatro Gioiello in via Cristoforo Colombo, 31 a Torino, alle ore 21 (festivo doppio spettacolo ore 16 e ore 21), andrà in scena uno dei più grandi classici della commedia americana di tutti i tempi: "La Strana Coppia" di Neil Simon.

Ivan Fabio Perna e Marco Manzini sono i protagonisti de: “La Strana Coppia”, e accanto a loro figureranno Gian Carlo Fantò, Carmelo Cancemi, Eugenio Gradabosco, Claudio Orlotti, Silvia Barbero e Claudia Appiano.

La commedia è ambientata a New York, anni ‘60: Felix Ungar e Oscar Madison sono due amici dal carattere diametralmente opposto. Uno pignolo e maniaco della pulizia al limite della follia, l’altro irascibile e disordinato, capace di sconvolgere una stanza pulita con la velocità di un uragano. Entrambi divorziati, si troveranno a condividere lo stesso appartamento, con tutti i problemi di convivenza che ne deriveranno, raggiungendo punte di ilarità e totale divertimento.

Le scene sono di Renato Ostorero, il disegno luci di Pietro Striano, l’allestimento è a cura di Massimiliano Nicotra ed Emanuel Victor, la regista assistente è Tiziana Dentico, la regia è di Ivan Fabio Perna. Lo spettacolo è patrocinato dalla Città di Torino.

Neil Simon, lo “specialista” della commedia americana, con La Strana Coppia (interpretata mirabilmente da Jack Lemmon e Walter Matthau) al cinema nel 1968 ha ottenuto un consenso così eclatante da provocare una felice serie televisiva a episodi con Tony Randall e Jack Klugman. A Broadway, su La Strana Coppia, si apre il sipario tutte le sere da più di quarant’anni. Definita dai critici di tutto il mondo come “la commedia perfetta”, La Strana Coppia è diventata ormai un “classico” tradotto in più di 40 lingue.

La Compagnia Lewis&Clark presenta l’opera con l’ambientazione originale sulla New York del 1964, come del resto è originale il tema conosciutissimo della colonna sonora del film The Odd Couple.

Il regista, Ivan Fabio Perna, conoscitore della commedia americana, è autore, regista e attore. A New York ha lavorato a fianco di attori americani, in Italia con Franca Nuti, Giancarlo Dettori, Franco Branciaroli, ha inoltre collaborato con il Teatro Stabile di Ancona e con il Piccolo Teatro di Milano. E’ traduttore del celebre commediografo americano Neil Simon ed è stato il regista del musical in tournée nazionale Moulin Rouge tratto dal film con Nicole Kidman. Come autore firma le commedie L’Uomo con la Barba, Questioni di Donne, Terapie di Gruppo e la saga dell’ispettore Mantovani con Sei Personaggi in Cerca di un Cadavere e Il Mistero delle Lacrime di Giada.

18/03/2013, 15:00