Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

PIEMONTE MOVIE 2013 - La quarta e ultima giornata


PIEMONTE MOVIE 2013 - La quarta e ultima giornata
His new car
La 13^ edizione del Piemonte Movie gLocal Film Festival, volge alla conclusione con una quarta giornata ancora ricca di appuntamenti; concluse le proiezioni dei documentari in concorso, toccherà ai fuori concorso e agli ultimi cortometraggi in competizione placare la suspence fino alla proclamazione dei vincitori 2013 alle ore 22.30.

Alle ore 20.30 Spazio Piemonte propone l'ultima cinquina di corti piemontesi in gara.
Tra questi Echoes di Andrea La Mendola, thriller psicologico ispirato al mito greco di Narciso ed Eco che vede Giuseppe Cederna nei panni dell'investigatore e che ha partecipato con successo a numerosi festival internazionali; His New Car di Lorenzo De Nicola, una riflessione leggera sul consumismo e le nuove tecnologie, una favola ironica che si rifà alla commedia italiana degli anni del boom economico; Dove ti nascondi prodotto dal CSC - Animazione e ispirato ai dialoghi con alcuni bambini della Scuola d'infanzia “Enrico Baj” di San Salvario a Torino, il corto ruota su una curiosità dei più piccoli: dove sono i bambini prima di venire al mondo? Pietro, 4 anni, e i suoi amici cercano una risposta, un po' sul serio, un po' per gioco.

15 cortometraggi in concorso a Spazio Piemonte, sono al vaglio della giuria guidata da Steve Della Casa e composta da Lucia Cannone (FCTP), Marie Christine Garetti (esercente dello storico Cinema Splendor di Asti), Fulvio Gatti (editore e sceneggiatore) e Grazia Paganelli (programmatrice al Museo del Cinema). Toccherà a loro scegliere consegnare il Premio Torèt - Miglior Cortometraggio 2013, del valore 1.250 euro.

Sempre alle 22.30 anche i documentaristi di Panoramica Doc sapranno su chi è caduto il favore della giuria presieduta da Franco Prono (docente DAMS), Fabrizio Dividi (regista e sceneggiatore), Carlotta Givo (ideatrice del PiemonteDocumenteurFF), Carlo Griseri (giornalista cinematografico), Claudio Serni (docente Università di Firenze). I 5 documentari in gara vedranno l'assegnazione del Premio Torèt - Miglior Documentario del valore 1.500 euro e del Premio Maurizio Collino (1.500 euro) scelto da una giuria composta di tre giovani componenti dell'omonima Associazione.

La premiazione sarà anticipata, alle ore 21.30, dall'ultimo lavoro in programma, il documentario fuori concorso Shlomo. La terra perduta di Stefano Rogliatti e Matteo Spicuglia, reportage che ci porta nella profonda Turchia, a Tur Abdin. Una terra che non esiste sulle carte geografiche, patria degli Aramei un popolo antichissimo, l'unico che parla ancora l'aramaico, testimone del cristianesimo dei primi secoli in terra d'Islam. Shlomo è il loro saluto di pace.

Ad accompagnarci durante la giornata, alle ore 16.00, Sotto la neve, pane di Remo Schellino che nasce come omaggio ai propri genitori e metafora della saggezza popolare; un incontro con i personaggi del paese natìo, Belvedere Langhe, sui ricordi di guerra, lavoro e scuola, i riti campestri. Alle ore 18.00 Come un porporato che balla l’hip hop di Martina Marzagalli e Enrico Venditti, ci porta all’interno di un mondo ibrido e inesplorato: l’universo economicamente povero, ma straordinariamente libero delle arti manuali.

Il programma di sabato 16 marzo

h 16,00 / PANORAMICA DOC FUORI CONCORSO
Sotto la neve, pane (ITA, 2012, 90’) di Remo Schellino

h 18,00 / PANORAMICA DOC FUORI CONCORSO
Come un porporato che balla l’hip hop (ITA, 2012, 41’) di Martina Marzagalli e Enrico Venditti

h 20,30 / SPAZIO PIEMONTE 3
Echoes (ITA, 2011, 16’) di Andrea La Mendola
Il passo dell’elefante (ITA, 2012, 10’) di Paolo Casalis, Pino Pace e Stefano Scarafia
Muta Dance (ITA, 2012, 1’) di Laura Mazza
His New Car (ITA, 2012, 8’) di Lorenzo De Nicola
Dove ti nascondi (ITA, 2013, 6’) del Centro Sperimentale di Cinematografia - Animazione

h 21,30
PANORAMICA DOC FUORI CONCORSO
Shlomo. La terra perduta (ITA, 2012, 50’) di Stefano Rogliatti e Matteo Spicuglia

h 22,30
Premiazione

16/03/2013, 10:00