Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

BFM 31 - L'ALCHIMISTA, magia animata di Andrea Aste


Anteprima nazionale al Bergamo Film Meeting per il mediometraggio animato del regista piemontese


BFM 31 - L'ALCHIMISTA, magia animata di Andrea Aste
L'Alchimista
Un piccolo grande lavoro di animazione artigianale quello realizzato da Andrea Aste con il suo "L'Alchimista": il giovane artista torinese ha infatti curato ogni aspetto del suo lavoro, dalla regia al soggetto, dagli effetti ai disegni e a qualunque altro dettaglio della lavorazione possa venire in mente: uniche eccezioni le musiche, scritte da Giorgio Boffa, e la voce narrante, affidata ad Arturo Brachetti (un po' troppo impostata, forse, ma efficace).

Visivamente lascia senza parole il risultato finale, un tripudio di forme e colori che coinvolgono e rapiscono (l'invito è quello di guardare il trailer qui sotto per capire meglio...). Meno convincente è forse il testo, molto lungo e intricato che toglie un po' di respiro ai disegni e - tutto sommato - racconta una storia complessa e un po' fredda. Meglio sarebbe stato diluirlo un po' e lasciar parlare musica e immagini, queste sì davvero emozionanti.

La trama: un alchimista, chiuso nel suo laboratorio, cerca di scoprire i segreti dell'universo. Per raggiungere lo scopo inventa un nuovo gioco con il quale sfidare la Natura, imbrogliandola: i tarocchi. Un incidente, però, scombussola i suoi piani; le carte prendono vita trasportandolo in una serie di mondi paralleli.

Quello di Andrea Aste per gli amanti dell'animazione è un nome da segnarsi e non dimenticare facilmente.


Il trailer


14/03/2013, 10:50

Carlo Griseri