Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

CANNES 66 - Apre "Il Grande Gatsby" con Leonardo Di Caprio


Il film di Baz Luhrmann, tratto dal romanzo di Francis Scott Fitzgerald, sarà proiettato il 15 maggio al Grand Théâtre Lumière.


CANNES 66 - Apre
Sarà "Il Grande Gatsby" del regista australiano Baz Luhrmann, il film d'apertura della sessantaseiesima edizione del Festival di Cannes, mercoledì 15 maggio 2013 presso il Grand Théâtre Lumière.

Il film, inserito nella sezione Fuori Concorso della Selezione Ufficiale, è tratto dal celebre romanzo di scrittore americano Francis Scott Fitzgerald e racconta la figura romantica e tragica di Jay Gatsby (Leonardo Di Caprio), narrato dal suo amico Nick Carraway (Tobey Maguire).

"E 'un grande onore per tutti coloro che hanno lavorato a Il Grande Gatsby aprire il Festival di Cannes. Siamo entusiasti di tornare in un paese ed a una festival che è sempre stato vicino ai nostri cuori, non solo perché il mio primo fil Strictly Ballroom è stato proiettato lì 21 anni fa sulla Croisette, ma anche perché F. Scott Fitzgerald scrisse alcuni dei passaggi più toccanti del suo straordinario romanzo a pochi passi di distanza da qui in una villa fuori da Saint-Raphaël" - ha dichirato il regista australiano.

"Il Grande Gatsby" è èrodotto dalla Warner Bros. Pictures e dlla Village Roadshow Pictures, e sceneggiato da Baz Luhrmann e con il suo fedele co-sceneggiatore Craig Pearce, sulla base del romanzo di Fitzgerald del 1925.

Il film di apertura sarà proiettato in 3D, per la seconda volta nel corso della storia del Festival, dopo "Up" di Pete Docter, nel 2009.

12/03/2013, 12:33

Simone Pinchiorri