Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

CliCiak 2013, tutti i vincitori


CliCiak 2013, tutti i vincitori
La migliore offerta
Proclamati i vincitori della 16^ edizione di CliCiak, concorso nazionale per fotografi di scena promosso dal Centro Cinema Città di Cesena e dall'Assessorato ai Servizi e alle Istituzioni Culturali.

La giuria, composta dall'esperta dell'IBC Giuseppina Benassati, dal critico Cesare Biarese, dal regista Giorgio Diritti e dalla giornalista Viviana Gandini, ha assegnato per la prima volta un doppio premio, a Maila Iacovelli e Fabio Zayed per il film "E' stato il figlio" di Daniele Ciprì.

Gli altri premi: per la sezione bianco e nero a Stefano Schirato per una foto de "La migliore offerta" di Giuseppe Tornatore; per la miglior serie a colori ad Andrea Di Lorenzo per le foto de "Il comandante e la cicogna" di Silvio Soldini,

La giuria ha ritenuto opportuno segnalare i lavori di Fabrizio De Blasio (per il complesso del suo lavoro), Fabrizio Di Giulio (per "Il giovane Montalbano" di Gianluca Maria Tavarelli), Francesca Fago (per "Bella addormentata" di Marco Bellocchio e il cortometraggio "Rose rosse", regia di Sole Tonin) Igor Gentili (per "Il rosso e il blu" di Giuseppe Piccioni), Simone Martinetto (per "L'industriale" di Giuliano Montaldo), Umberto Montiroli (per "Cesare deve morire" di Paolo e Vittorio Taviani).

Il premio Giuseppe e Alma Palmas, a un fotografo iscritto per la prima volta a "CliCiak", è andato a Laura Lo Faro per le foto de "Gli equilibristi" di Ivano De Matteo. Il premio speciale "Ciak ritratto d'attore sul set" è andato per la sezione bianco e nero a Maila Iacovelli e Fabio Zayed per una foto di "E' stato il figlio" di Daniele Cipri; per la sezione colore a Paolo Ciriello per una foto di "Padroni di casa" di Edoardo Gabbriellini.

La mostra delle foto di scena vincitrici insieme a una selezione dei migliori scatti partecipanti sarà allestita dal 23 marzo al 21 aprile a Cesena alla Galleria Comunale d'Arte del Palazzo del Ridotto.

08/03/2013, 08:27

La Redazione