Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Gipi a Firenze per presentare il suo doc "Smettere di fumare fumando"


Gipi a Firenze per presentare il suo doc
Smettere di Fumare Fumando
Domani, venerdì 8 marzo alle ore 21.00 presso l’Auditorium Stensen (viale don Minzoni 25, ingresso 6 euro, ridotto 4,50 euro) si terrà l’anteprima toscana di ‘Smettere di fumare fumando’ di Gipi, il film presentato al 30° Torino Film Festival ma mai distribuito in sala.

Alla proiezione sarà presente il regista toscano Gianni Pacinotti detto Gipi, uno dei graphic-novelist italiani più importanti d’Italia, amato in Francia e tradotto in tutto il mondo, columnist per Internazionale, autore instancabile di cortometraggi con la sua Santa Maria Video e dal 2011 anche regista con ‘L'ultimo terrestre’.

Gipi realizza un film su un'ossessione - la propria - per il fumo. Un film autobiografico che descrive il tentativo di Gianni - "schiavo" della sigaretta dall'età di 14 anni - di smettere di fumare. "Per dieci giorni ho filmato tutto quello che mi succedeva, da quaranta sigarette a zero, di colpo”. Il film riprende il regista-protagonista nei primi dieci giorni di "guerra" contro se stesso. “Di solito sul comodino ci tenevo le sigarette, poi sono passato alle telecamere, che erano sparse in casa mia. Quando smetti di fumare non sai cosa fare con le mani, avevo sempre la macchina da presa in mano” racconta Gianni Pacinotti.

Sarà inoltre proiettato il cortometraggio ‘Una volta fuori’, di Renato Chiocca, liberamente ispirato al fumetto Gli innocenti di Gipi, ambientato in una strada sul mare, che racconta il viaggio in macchina di Emanuele e suo zio verso un incontro inaspettato.

07/03/2013, 12:48