!Xš‚‰

LA SFIDA - Il classico di Rosi disponibile in alta definizione


L'opera prima di Francesco Rosi vinse nel 1958 il Premio Speciale della Giuria alla Mostra di Venezia


LA SFIDA - Il classico di Rosi disponibile in alta definizione
Cristaldi Film si è specializzata nel corso degli anni nella riedizione per l'home video di piccoli e grandi classici del cinema italiano: questa volta tocca all'opera prima di Francesco Rosi, "La sfida", da lui sceneggiata con Suso Cecchi D'Amico ed Enzo Provenzale.

La trama: ambizioso giovanotto passa dal contrabbando di sigarette all'organizzazione camorristica che controlla il mercato ortofrutticolo di Napoli, ma alza troppo la testa.

Esordio nel cinema e da subito anche nel cinema civile per Rosi, caratterizzato dall'ottima fotografia in bianco e nero firmata da Gianni Di Venanzo: il film vinse il Premio speciale della giuria a Venezia e tre Nastri d'argento, al miglior soggetto, produttore e attore non protagonista. Nel cast Rosanna Schiaffino, José Suarez e Nino Vingelli.

La qualità del dischetto in alta definizione
(distribuito da CG Home Video) è eccellente, impreziosita da contenuti extra di rilievo come "Carlo Lizzani intervista Francesco Rosi per Memorie del Cinema Italiano", annotazioni manoscritte di sceneggiatura e la presentazione originale.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Area: 2
Standard: PAL
Ratio: 1,33:1 1080p
Audio: Italiano (2.0 DTS HD)
Sottotitoli: Italiano Non Udenti

25/03/2013, 10:00

Carlo Griseri