CUMBRE - La sfida solitaria al Grido di Pietra in dvd


Recupero dal passato del Trento Film Festival per la nuova uscita targata Cinehollywood


CUMBRE - La sfida solitaria al Grido di Pietra in dvd
E' un prezioso e importante recupero dal passato del Trento Film Festival quello realizzato da Cinehollywood per l'ultima interessante uscita della collana di dvd premiati nel festival: "Cumbre" di Fulvio Mariani vinse la Genziana d'Argento a Trento nel 1987, oltre a una serie di riconoscimenti in altri festival in Italia e in Europa.

Un grande classico dei documentari di montagna, narra la sfida eccezionale di Marco Pedrini, geniale e innovativo alpinista, alla montagna impossibile, il Cerro Torre in Patagonia. Nel novembre 1985 Pedrini riesce nell’impresa di conquistare il Torre in prima ascensione solitaria e in giornata. Rientra alla base alle tre del mattino, aiutato dalla luna piena.

Per girare le spettacolari sequenze di questo film - raccontano gli autori - Pedrini e il regista-alpinista Fulvio Mariani tornarono ben due volte sulla storica via di una delle montagne simbolo dell’alpinismo. Grande scalatore ticinese, Marco Pedrini è stato l’autore di una lunga lista di imprese che hanno dato una svolta nella storia dell’arrampicata.

Nel dvd - purtroppo - nessun extra, ma è da segnalare un interessante libretto dedicato al Cerro Torre.

Specifiche tecniche

Formato: DVD+Booklet
Numero dischi: 1
Codice Area: 0
Cod. prodotto: deb7418
Durata: 41'
Formato video: PAL 4:3
Formato audio: Stereo 2.0
Lingue: italiano

13/03/2013, 10:00

Carlo Griseri