Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

CAMERA IN CAMERA - Il cinema indipendente sbarca negli ostelli


La rassegna cinematografica realizzata da Cinemaitaliano.info, porterà dieci produzioni italiane, accompagnate dai rispettivi registi, all'interno di altrettante strutture dell'Associazione Nazionale Ostelli per la Gioventù. Primo appuntamento mercoledì 6 marzo presso il "Nuovo Ostello" di Bergamo, con la proiezione di In Purgatorio di Giovanni Cioni.


CAMERA IN CAMERA - Il cinema indipendente sbarca negli ostelli
Sarà il “Nuovo Ostello” di Bergamo (via Galileo Ferraris, 1) mercoledì 6 marzo, alle ore 16.00, ad ospitare la prima tappa di "Camera in camera. Incontri con gli autori del nuovo Cinema italiano": rassegna cinematografica itinerante, che appunto porta il giovane cinema italiano all'interno degli Ostelli della Gioventù, promossa dall'A.I.G. e realizzata da Cinemaitaliano.info, portale nazionale di riferimento per la produzione cinematografica italiana contemporanea.

Tra marzo e giugno 2013, dieci produzioni indipendenti saranno proiettate a titolo gratuito nelle strutture targate A.I.G. di Bergamo, Bologna, Milano, Firenze, Formello (Rm), Perugia, Napoli, Catanzaro, Palermo e Torino, e altrettanti saranno gli incontri con i rispettivi registi.

Dopo l'esperienza di “OstHello”, progetto promosso assieme alla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, coi suoi riusciti Laboratori di Cinema, Teatro, Musica, Giornalismo, Arti Visive attivati in vari Ostelli italiani, sarà ancora una volta il Cinema (ma quello “indipendente”) protagonista delle iniziative culturali promosse dall'Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù.

Il film che sarà proiettato presso il "Nuovo Ostello" di Bergamo, cui seguirà l'incontro con il regista Giovanni Cioni, è "In Purgatorio", un documentario che racconta la sfera dell'aldilà con leggerezza e poesia, senza mai scadere in luoghi comuni; un viaggio nel profondo dell'anima di una città, nel cuore di una Napoli allo stesso tempo credente e superstiziosa. Non un film antropologico, ma una stimolante ricerca dei misteri che solo il mondo onirico del sogno sa restituire, popolato com'è da anime sconosciute.

“In Purgatorio” ha partecipato ad oltre trenta festival internazionali: dallo svizzero “Visions du réel”, al vietnamita “International Documentary Film Week”, passando per il cinese “China Italian International Image Documentary Forum” e il francese “Etats Généraux du Film Documentaire”, trionfando anche in importanti e storiche kermesse italiane come il “Festival dei Popoli” e il “Bellaria Film Festival”.
Cioni, nato a Parigi e formatosi a Bruxelles, ha recentemente diretto “Gli intrepidi”, presentato in anteprima alla 69.a Mostra del Cinema di Venezia, all'interno delle Giornate degli Autori, ha partecipato al film collettivo “Napoli 24”, e prima di “In Purgatorio” ha realizzato “Nous/Autres” e il road movie “Temois Lisbonne Aout 00”. Nell'aprile 2011, il festival “Visions du réel” di Nyon ha dedicato una retrospettiva al suo lavoro.

Con questa nuova iniziativa - spiega il Presidente nazionale di A.I.G., Anita Baldi - diamo un altro sostanziale contributo al nostro impegno a favore delle attività culturali per i giovani, in direzione della trasformazione dei nostri Ostelli, sempre più rapida e concreta, da luoghi di tradizionale ospitalità, in ‘residenze culturali’ sempre meglio ‘attrezzate’ e sempre più attive. Stavolta si tratta di proiezioni e riflessioni sul Cinema indipendente, impegnato, di spessore culturale, con l’importante e utile incontro con i registi\autori. All’orizzonte, ci sono comunque molteplici altre attività, tutte ‘sorprendenti’, avvincenti, e sempre di qualità, che convergeranno in un progetto unico e di spessore che abbiamo denominato ‘Hostel Art Festival’: appunto un Festival, una rassegna itinerante e permanente che interesserà in maniera costante e sempre creativa e innovativa l’intera rete degli Ostelli italiani, per favorire l’incontro, il confronto e la sana aggregazione giovanile, offrendo oltre che momenti di vacanza, anche vere occasioni formative e di studio.

01/03/2013, 12:45