Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

A MAO E A LUVA - Ogni libro è un grido di libertà


Presentazione in anteprima a Torino del nuovo dvd pubblicato da CinemaItaliano.info


A MAO E A LUVA - Ogni libro è un grido di libertà
L'Associazione Museo Nazionale del Cinema, Videocommunity e Cinemaitaliano.info in collaborazione con il progetto Mi Piace Giovane – BookBoosters e SUR – Società Umane Resistenti presentano a Torino la serata "Ogni libro è un grido di libertà", Roberto Orazi presenta il film documentario "A Mao e a Luva – storia di un trafficante di libri".

Mercoledì 27 Febbraio 2013 alle ore 21,00, nell'ambito della programmazione del Cecchi Cinema, l'Hub Multiculturale di Via Antonio Cecchi 17 ospiterà una serata speciale dedicata alla straordinaria storia di KCal - Ricardo Gomes Ferraz fondatore e animatore della Livroteca Os Guardioes, biblioteca che sorge su una palafitta nella città di Recife nel nord-est del Brasile. Il regista Roberto Orazi presenterà in anteprima torinese il film documentario A Mao e Luva – storia di un trafficante di libri che è stato recentemente pubblicato in DVD da Cinemaitaliano.info. L'ingresso è libero con la possibilità di un'offerta - Up to You.

L'autore è venuto a conoscenza della Livroteca Os Guardioes mentre stava girando il suo precedente lavoro H.O.T. - Human Organ Traffic: KCal era la mia guida lì nelle favelas e portandomi a vedere la sua palafitta-biblioteca mi disse che le gravi difficoltà economiche non lo avrebbero fermato, perché sarebbe andato avanti come un vero guerriero. Quando venni a sapere che sarebbe stato insignito del premio “Far Diferenca” per il sociale, parlai con il produttore Riccardo Neri e decidemmo di raccontare tutto questo.

Il protagonista del film, dopo essersi imbattuto casualmente in un libro abbandonato, ebbe subito chiara la missione di costruire una biblioteca per i bambini di Recife; KCal, ha trentacinque anni, scrive poesie e canzoni e manda avanti il progetto di biblioteca per la sua comunità che è esclusa dall'informazione e dalla cultura. Uno dei suoi brani inizia dicendo la schiavitù non è terminata, ha solo cambiato nome e proprio per questo dietro all'attività di trafficante di libri si nasconde la sua vera mission, aiutare i bambini pernambucani a liberarsi dalla schiavitù dell'ignoranza, perché ogni libro è un grido di libertà.

Alla serata, insieme all'autore, interverranno Carlo Griseri di Cinemaitaliano.info, Diana Giromini e Elena Gabrielli responsabili del progetto Mi Piace Giovane – BookBoosters e Gianfranco Crua dell'Associazione SUR che racconterà l'esperienza del progetto Libros caminantes - Un bibliobus per le comunità andine peruviane. Modererà l'incontro Vittorio Sclaverani dell'Associazione Museo Nazionale del Cinema.

Ingresso libero – Up to You

PER ACQUISTARE IL DVD ON-LINE CLICCA QUI.

24/02/2013, 19:13

La Redazione