Fondazione Fare Cinema
!X

LAssociaz​ione Festival Italiani di
Cinema rinnova il consiglio direttivo


LAssociaz​ione Festival Italiani di Cinema rinnova il consiglio direttivo
L'Associazione Festival Italiani di Cinema comunica che il nuovo consiglio direttivo, eletto dallassemblea generale del 20 febbraio scorso e in carica per il prossimo biennio, composto da: Giorgio Gosetti (COURMAYER NOIR IN FESTIVAL), Alberto Lastrucci (FESTIVAL DEI POPOLI), Federico Pommier Vincelli (MOLISE CINEMA), Chiara Omero (MAREMETRAGGIO), Giovanni Spagnoletti (MOSTRA INTERNAZIONALE DEL NUOVO CINEMA). Questultimo stato nominato presidente dellAfic.

LAfic

Nel complesso del sistema audiovisivo italiano, i festival rappresentano un soggetto fondamentale per la promozione, la conoscenza e la diffusione della cultura cinematografica e audiovisiva. Con lobiettivo di farli diventare un sistema coordinato e riconosciuto dalle istituzioni pubbliche, dagli spettatori e dagli sponsor, nel novembre 2004 nata lAssociazione Festival Italiani di Cinema (Afic). Gli associati fanno riferimento a principi di mutualit e solidariet e si impegnano a seguire una serie di indicazioni deontologiche tese a salvaguardare e rafforzare il loro ruolo.

AllAfic concepita come strumento di coordinamento e reciproca informazione nellintento di promuovere il sistema festival nel suo insieme, aderiscono le manifestazioni culturali nel campo dellaudiovisivo caratterizzate dalle finalit di ricerca, originalit, promozione dei talenti e delle opere cinematografiche nazionali ed internazionali.

LAfic, che ha anche aperto una sezione Afic_lab dedicata alle manifestazioni laboratorio per nuove forme di ricerca culturale e valorizzazione delle opere, si impegna a tutelare e promuovere, presso tutte le sedi istituzionali, lobiettivo primario dei festival associati.

21/02/2013, 15:59