Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

NON CI SONO PIU' SOLDI - La casa, questa sconosciuta


Il documentario di Susanna Ronconi, Sergio Fergnachino e Angelo Artuffo racconta l'emergenza abitativa


NON CI SONO PIU' SOLDI - La casa, questa sconosciuta
E' un documentario profondamente legato alla realtà torinese quello realizzato da Susanna Ronconi, Sergio Fergnachino e Angelo Artuffo e dedicato all'emergenza abitativa, "Non ci sono più soldi", ma allo stesso tempo è quanto mai - purtroppo - universale.

Come recita il sottotitolo, il doc vuole raccontare "Persone e Storie dei Servizi a Bassa Soglia", quei tanti cittadini che per arrivare a fine giornata devono per forza di cose fare ricorso a un gruppo di operatori, il COBS (Coordinamento Operatori dei Servizi di Bassa Soglia), che con mezzi sempre più scarsi causa crisi e causa crescita esponenziale dei bisognosi provano a dare a ognuno di loro un tetto e un piatto caldo.

La situazione è grave, più grave di quanto non possa sembrare ascoltando semplicemente telegiornali e politici: il quotidiano parla di morte del welfare, di servizi a bassa soglia (che, per chi non lo sapesse, sono quei servizi che accolgono i bisogni primari di vita delle persone) sempre più utopici per tanti.

"Non ci sono più soldi", spiegano gli autori, è "una narrazione individuale e corale insieme, che attraversa la Torino dolente e dignitosa, critica e rabbiosa di chi dalla crisi è minacciato nella sua nuda umanità". Un documentario da vedere per capire e "muoversi" (che si sia politici o semplici spettatori), e che si spera di poter rivedere in un futuro prossimo (e roseo) ripensando a come eravamo messi male nel 2013...

20/02/2013, 09:00

Carlo Griseri