!Xš‚‰

BERLINALE 63 - "Gloria" in Italia con Lucky Red


BERLINALE 63 -
La Lucky Red ha appena acquisito i diritti per l'Italia del film che ha incantato la 63 edizione del Festival di Berlino. Diretto dal cileno Sebastian Lelio, il titolo evoca un cult di John Cassavetes (con Gena Rowlands), e racconta di Gloria, interpretata dalla straordinaria Pulina Garcia, una donna divorziata di cinquantotto anni che cerca di ricostruire la propria vita sentimentale dopo essere stata lasciata dal marito per una una piü giovane. Continua a lavorare, si scatena sulle piste da ballo. esagera con lálcool, e non disdegna incontri occasionali con vari partner.
Un giorno incontra Rodolfo che le apre lo spiraglio di una relazione sentimentale a lungo termine. Il rapporto tra i due sembra regalare a Gloria una seconda giovinezza, ma Rodolfo non riesce a recidere ogni legame con la propria famiglia. È ora di fare i conti con la propria esistenza e iniziare a convivere con la prorpia età.

"Gloria" affronta temi spinosi come la sessualità e la solitudine in vecchiaia ma anche il destino delle donne latino americane quando escono dal ruolo di madre e moglie. Un destino non solo individuale. I riferimenti agli esperimenti di globalizzazione economica voluti da Milton Friedman, alla base del boom cileno, e la dittatura di Pinochet sono l'occasione per il regista di inviare un messaggio al popolo: accettare il proprio passato ed evitare di ripetere gli stessi errori.
“L'ispirazione mi è venuta dal film della mia vita, tra risate e tristezza che segna lo spirito della mia gente”, ha dichiarato il regista.

15/02/2013, 18:05

Monica Straniero