Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

AS Film Festival, un nuovo evento per il cortometraggio


AS Film Festival, un nuovo evento per il cortometraggio
Realizzato dal Cineclub Detour di Roma e dello Studio Kilab con la collaborazione del Gruppo Asperger Onlus, e sostenuto dall’Agenzia Nazionale per i Giovani nell’ambito del programma comunitario Youth in Action, AS Film Festival (ASFF) è Il primo festival del cortometraggio nato per volontà di alcuni giovani con sindrome di Asperger.

ASFF non è un festival sull’autismo, ma un festival fatto da persone con autismo. E allora, in cosa differisce da un qualunque altro festival cinematografico? In niente. Anche in ASFF ci saranno proiezioni di film, ospiti, una giuria, dei premi. Un festival uguale agli altri, quindi, tranne per una cosa: il punto di vista. Questa volta il punto di vista è il nostro.

ASFF prevede due sezioni competitive ed una vetrina speciale:

Sezione 1: PUNTI DI VISTA - Il cinema come punto di vista sulla realtà, come strumento per documentare e comunicare il sociale; il cortometraggio come sguardo personale sul mondo e sulla quotidianità; il video come mezzo per raccontare e raccontarsi. Non ci sono limiti di genere per questa sezione, ma saranno favorite opere narrative e corti di facile comprensibilità. Possono concorrere a questa sezione i lavori realizzati dopo gennaio 2011 da autori under 30. Le opere non devono superare i 20 minuti di durata.

Sezione 2: RAGIONEVOLMENTE DIFFERENTI - Una sezione dedicata ai filmaker con Sindrome di Asperger o con Disturbi pervasivi dello Sviluppo e, più in generale, ad opere che raccontino storie legate alla Condizione dello Spettro Autistico. Non sono previsti limiti di durata, genere e tecnica e possono partecipare autori di tutte le età.

LA VETRINA: Cinque anni di CINEMAUTISMO – Per festeggiare i cinque anni della rassegna curata da Marco Mastino e Ginevra Tomei per l’Associazione Museo Nazionale del Cinema di Torino, saranno proposti, per la prima volta a Roma, alcuni tra i titoli più significativi della manifestazione torinese.

Il regolamento per partecipare al festival e il modulo di iscrizione da compilare online sono sul sito del festival: www.asfilmfestival.org

Per informazioni: [email protected]

13/02/2013, 09:08