Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

"Girlfriend in a Coma" al Teatro Verdi di Firenze


Bocciato al MAXXI di Roma dalla direttrice Giovanna Melandri per non turbare una inedita par condicio museale, il film-veritŕ sui vent’anni bui del Belpaese, "Girlfriend in a Coma" scritto dall’ex direttore dell’ECONOMIST Bill Emmott e girato da Annalisa Piras, sarŕ comunque in sala al Teatro Verdi di Firenze martedě 19 febbraio prossimo.

Ci sono stati momenti / in cui avrei potuto strangolarla / ma sapete, non lo sopporterei / se le accadesse qualcosa…/ davvero pensate che se la caverŕ? / Lasciate che le sussurri / i miei ultimi saluti / perché, lo so č una cosa grave”.
Sui versi di una canzone degli Smiths degli anni ’80, Bill Emmott e Annalisa Piras costruiscono un tributo d’amore e di passione giornalistica per un Paese affossato dagli anni del berlusconismo, sventrato dalla mafia e dalla corruzione e svilito dalla TV a tutta chiappa. “Un pugno nello stomaco”, racconta chi lo ha visto in anteprima, e un auspicio a voltare pagina rianimando la paziente in coma prima che sia troppo tardi…

Al termine della proiezione incontro dibattito con gli autori Bill Emmott e Annalisa Piras.

12/02/2013, 19:06