Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

A marzo in sala due film finanziati da
FIP - Film Investimenti Piemonte


A marzo in sala due film finanziati da FIP - Film Investimenti Piemonte
Saranno in sala a marzo due film italiani finanziati da FIP - Film Investimenti Piemonte che bene testimoniano, nella loro diversità progettuale e produttiva, le due direttrici lungo cui procede il fondo investimenti, partecipato da Film Commission Torino Piemonte, destinato alle produzioni cinematografiche italiane e alle coproduzioni internazionali.

Si tratta di TUTTO PARLA DI TE (MIR Cinematografica, Ventura Film e Rai Cinema con il sostegno di FCTP), esordio nel lungometraggio di finzione di Alina Marazzi, e BENVENUTO PRESIDENTE! (Indigo Film e Rai Cinema con il sostegno di FCTP), regia di Riccardo Milani, protagonisti Claudio Bisio e Kasia Smutniak.

Lo stesso dicasi anche per altri due titoli in uscita nel 2013: PULCE NON C’E' (Overlook Production con il sostegno di FCTP), opera prima di Giuseppe Bonito dal romanzo di Gaia Rayneri presentato con successo nella sezione “Alice nella città” al Festival di Roma; e IL VEDOVO (ITC Movie e Rai Cinema con il sostegno di FCTP) per la regia di Massimo Venier, remake dell’omonimo film di Dino Risi del 1959, con Fabio De Luigi e Luciana Littizzetto nei ruoli che furono di Sordi e Franca Valeri.

E’ invece attualmente in post-produzione il nuovo film di Davide Ferrario, QUARANTACINQUESIMO PARALLELO (Rossofuoco con il sostegno di FCTP), operazione low-budget in cui FIP ha valutato opportuno investire in fase di pre-produzione. Con il film di Ferrario FIP ha avviato una nuova linea editoriale che se da un lato risponde all’urgenza della contingenza economica, dall’altro sperimenta e indica nuove vie produttive; capisaldi sono buone storie, l’abbattimento dei costi (con conseguente utilizzo del digitale), la ricerca di sponsor privati – aziende e banche - da incentivare tramite il tax credit, nuovi volti attoriali.

Sulla base di tale filosofia FIP è consulente produttivo e finanziario di due nuovi progetti, entrambi piemontesi e low-budget, di cui sta seguendo lo sviluppo: SCANIO (produzione italo/inglese Aidìa Productions e Seven Still Pictures Ltd) opera prima di Paolo Mitton, già regista di corti ed esperto di effetti speciali, storia di un trentenne ambizioso, ma decisamente stralunato, ambientato in un paesino di provincia e tra le colline delle Langhe; e PRESS scritto e diretto da Paolo Bertino e Alessandro Isetta (entrambi under 25), che racconta una storia di precarietà: quella di due giornalisti che per conservare il posto di lavoro si inventano le notizie. Il film, attualmente in pre-produzione, ha ottenuto il finanziamento del MiBAC e sta completando il piano finanziario attraverso operazioni di fund raising e crowfunding.

12/02/2013, 14:20